Tour de France 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Mouilleron-Saint-Germain – La Roche-sur-Yon

Nuova frazione per velocisti al Tour de France 2018. La prima parte della tappa sarà leggermente nervosa, ma è un’illusione: sarà infatti un percorso praticamente senza insidie quello che separa Mouilleron-Saint-Germain e La Roche-sur-Yon per un totale di 182,5 chilometri piuttosto semplici. Una tappa che si svolgerà per comporre quasi un cerchio nella campagna vandeana, dove il rischio di vento sembra quasi nullo visto che il mare è lontano e non sembra intenzionato a soffiare particolarmente forte.

Di nuovo un solo e poco impegnativo GPM di quarta categoria (peraltro nelle fasi iniziali della corsa) servirà solamente per creare un po’ di interesse alla maglia a pois ed eventualmente evitare che la fuga possa partire troppo facilmente, per un percorso dunque che non dovrebbe offrire grandi difficoltà, né dal punto di vista altimetrico che planimetrico. Considerando tutti questi elementi, sarà quindi quasi certamente di nuovo volata.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:23-17:47

DIRETTA TV: 13:00 Eurosport / 15:00 Rai3

HASHTAG UFFICIALE: #TDF2018

Favoriti Seconda Tappa Tour de France 2018

Il profilo altimetrico della tappa calza a pennello Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), che nella prima frazione ha dimostrato di avere un’ottima gamba. Il colombiano può contare su una squadra di alto livello, in grado di costruire un treno efficiente e pilotarlo fino agli ultimi metri. Il classe ’94 sarà inoltre stimolato dalla sua prima maglia gialla in carriera, sempre uno stimolo in più. Vorrà migliorare il suo terzo posto d’apertura Marcel Kittel (Katusha-Alpecin), partito troppo indietro nello sprint della prima tappa ma dotato di un ottimo motore. Il tedesco potrebbe essere l’uomo da battere, se dovesse trovare la posizione giusta in preparazione della volata.

Ha mostrato una condizione invidiabile anche Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), che a La Roche-Sur-Yon trova un finale un pochino più adatto alle sue caratteristiche. Attenzione però a uno specialista come Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo), vincitore l’anno scorso a Parigi e dotato di uno spunto da tenere in considerazione. Il campione europeo Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates) non è apparso brillantissimo nel primo sprint, ma se dovesse riuscire a risparmiare meglio le energie in vista del finale diventerebbe uno dei più pericolosi.

Cercheranno riscatto i grandi delusi della tappa d’apertura. Andrè Greipel (Lotto Soudal) vuole riprendere a vincere al Tour de France e ha annunciato battaglia, dopo un avvio deludente. La sfortuna ha tagliato fuori dai giochi Arnaud Démare (Groupama-FDJ), che cerca riscatto per dare continuità a una scorsa stagione convincente. Mark Cavendish (Dimension Data) cerca invece un successo che lo porti a quota 31 alla Grande Boucle in carriera, avvicinando il record di Merckx. I tre possono contare su squadre costruite quasi appositamente per loro, con poche eccezioni. Possibili sorprese John Degenkolb (Trek-Segafredo), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e Magnus Cort Nielsen (Astana), così come Christophe Laporte (Cofidis). Solo quest’ultimo si è fatto notare in apertura, e vorrà migliorare il proprio quinto posto.

Sono meno accreditati, ma meritano una citazione velocisti un po’ atipici come Michael Matthews (Team Sunweb), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Thomas Boudat (Direct Energie), che sulla carta hanno qualcosa in meno dei corridori citati fino a questo punto. Difficile ma non impossibile che possa essere l’azione di un finisseur a decidere la vittoria finale. In questo caso i più pericolosi sarebbero Bob Jungels (Quick-Step Floors) o Tony Martin (Katusha-Alpecin), che dovrebbero essere sacrificati alla causa dei capitani. Opzioni più accreditate potrebbero allora essere Michael Valgren (Astana) e Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), insieme a Yoann Offredo (Wanty-Groupe Goubert), già attivo oggi. Difficile comunque che qualche corridore possa anticipare la volata.

Borsino dei Favoriti

***** Fernando Gaviria
**** Marcel Kittel, Peter Sagan
*** Mark Cavendish, Arnaud Démare, Dylan Groenewegen
** Alexander Kristoff, André Greipel, John Degenkolb, Christophe Laporte
* Sonny Colbrelli, Magnus Cort Nielsen, Michael Matthews, Edvald Boasson Hagen, Thomas Boudat

Meteo Previsto Seconda Tappa Tour de France 2018

Soleggiato. Precipitazioni 0%. Umidità 65%. Vento 15km/h verso SO. Temperatura minima 28°C, massima 33°C.

Maggiori insidie Seconda Tappa Tour de France 2018

Pericoli non sembrano esserci, ma come abbiamo visto oggi basta poco per creare scompiglio in una corsa così nervosa. Una strada che si restringe, una curva inattesa e una rotatoria possono infatti creare più danni di una salita.

Cronotabella Seconda Tappa Tour de France 2018

Tour de France 2018 Cronotabella T2

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Tour de France 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio