Tour de France 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: La Baule – Sarzeau

La quarta tappa del Tour de France 2018 ammicca di nuovo ai velocisti. Da La Baule a Sarzeau saranno 195 i chilometri da affrontare, sostanzialmente pianeggianti, anche se qualche dentello sparso potrebbe comunque risultare indigesto, forse più per le sue caratterstiche planimetriche (con al strada che si restringe e si fa più sinousa) che altimetriche. Come in tutte queste tappe iniziali ci sarà un solo GPM, il quarta categoria della Cote de Saint-Jean-la-Poterie composto da 800 metri al 7,8%. Un bel muretto tutto sommato, ma si affronterà a 60 chilometri dalla conclusione.

Il tracciato offre qualche altro spunto potenzialmente interessante fino alla campagna di Limerzel, dove è posto il Traguardo Bonus che consegna 3,2 e 1 secondo ai primi che vi transiteranno, ma poi sarà quasi tutta pianura o discesa per una trentina di chilometri. Difficile pensare ad uno scenario diverso dalla volata, anche se riprendere i fuggitivi, se dovessero essere in numero più elevato, potrebbe essere più complicato di altre volte. Nel finale un sostanziale drittone di quattro chilometri sembra tuttavia terreno di caccia perfetto, anche se bisognerà stare attenti alla leggera pendenza del chilometro finale, che potrebbe sorprendere chi esce troppo presto.

ORARIO DI PARTENZA: 13:05

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:39-18:03

DIRETTA TV: 13:00 Eurosport / 15:00 Rai3

HASHTAG UFFICIALE: #TDF2018

Favoriti Quarta Tappa Tour de France 2018

Tornano protagonisti i nomi già visti nelle prime due tappe di questo Tour ed ecco quindi che si rinnova la battaglia tra i velocisti. Peter Sagan (BORA-hansgrohe) e Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) hanno dimostrato di avere una gran gamba, con il colombiano che è stato tagliato fuori da una caduta nella seconda volata e che sicuramente vorrà tornare ad alzare le braccia al cielo. Lo slovacco è già maglia verde e sicuramente andrà a caccia del bis, con la leggera pendenza dell’ultimo chilometro che potrebbe favorirlo ulteriormente.

Lo spunto del nostro Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) ha impressionato nella frazione de La Roche sur Yon e anche lui potrebbe essere favorito dalla tipologia del finale. Attenzione quindi anche alla sua voglia di piazzare la prima zampata della sua carriera al Tour. Finora non sono ancora riusciti a disputare una volata come avrebbero voluto e per questo motivo è importante tenere d’occhio corridori come Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), Michael Matthews (Team Sunweb) e Mark Cavendish (Dimension Data).

Non sono invece apparsi brillantissimi, ma sottovalutarli sarebbe ingenuo, sprinters come Arnaud Démare (Groupama-FDJ), partito troppo presto nella seconda frazione, Alexander Kristoff (UAE-Emirates) e André Greipel (Lotto Soudal), i quali hanno comunque una bel treno a guidarli e potranno far leva su ciò. Marcel Kittel (Katusha-Alpecin) è stato sfortunato finora, ma avrà una nuova occasione per provare a far svoltare una stagione fin qua abbastanza sottotono. L’intesa coi suoi compagni non sembra ancora essere tra le migliori, ma un successo potrebbe dare linfa a tutti i membri del suo treno.

Sarà poi importante tenere d’occhio corridori come John Degenkolb e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Christophe Laporte (Cofidis), Timothy Dupont e Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert), e magari anche la maglia gialla di Greg Van Avermaet (BMC), che potrebbe provare a gettarsi nella mischia.

Borsino dei Favoriti

***** Peter Sagan
**** Sonny Colbrelli, Fernando Gaviria
*** Arnaud Démare, Dylan Groenewegen, Michael Matthews,
** John Degenkolb, André Greipel, Marcel Kittel, Alexander Kristoff,
* Mark Cavendish, Thimoty Dupont, Christophe Laporte, Andrea Pasqualon, Jasper Stuyven

Meteo Previsto Quarta Tappa Tour de France 2018

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni 5%. Umidità 55%. Vento fino a 16 km/h verso E. Temperatura minima 21°C, massima 26°C.

Maggiori insidie Quarta Tappa Tour de France 2018

La tensione in gruppo sarà alta e tutti vorrano stare davanti, almeno sino all’ultima curva posta a quattro chilometri dalla conclusione. Successivamente la situazione è più tranquilla e si spera meno nervosismo per le posizioni di testa, con i velocisti che avranno modo di giocarsela. Ma in ognni caso, attenzione a non uscire troppo presto al vento, che potrebbe soffiare contrario sul traguardo, in leggera pendenza. In tal caso, si rischia di piantarsi.

Cronotabella Quarta Tappa Tour de France 2018

Tour de France 2018 Cronotabella T4

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Tour de France 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio