Tour de France 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Diciottesima Tappa: Trie-Sur-Baïse – Pau

La settimana pirenaica del Tour de France 2018 arriva nel suo giorno di tregua, in cui gli scalatori possono tirare il fiato e i velocisti ritornare protagonisti. La diciottesima frazione infatti presenta un’altimetria poco adatta a movimentare la classifica, prestandosi a un arrivo a ranghi compatti per gli sprinter che hanno tenuto una buona gamba dopo le fatiche in montagna. I 171 km da Trie-Sur-Baïse a Pau comprendono soltanto due GPM, entrambi di quarta categoria: la Côte de Madiran, 1200 metri al 7% dopo 53 km, e la Côte d’Anos, 2,1 km al 4,6% con scollinamento a 19,5 km dal traguardo. Difficile che quest’ultima difficoltà possa creare problemi ai velocisti superstiti, anche nel caso in cui qualche squadra volesse alzare l’andatura.

ORARIO DI PARTENZA: 14:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:38-17:58

DIRETTA TV: 13:55 Eurosport / 14:25 RaiSport – 15:00 Rai3

HASHTAG UFFICIALE: #TDF2018

Favoriti Diciottesima Tappa Tour de France 2018

Dopo l’ecatombe di velocisti sulle Alpi, sono davvero pochi gli sprinter puri rimasti nella terza settimana del Tour de France 2018. Il favorito su un arrivo del genere potrebbe essere allora Arnaud Demare (Groupama-FDJ), che ha tutta la squadra a sua disposizione. Un dettaglio da non trascurare su un arrivo del genere, con un quarta categoria a una ventina di chilometri dal traguardo. Il francese cerca ancora il suo primo acuto in questa Grande Boucle, e ha potuto risparmiare energie in montagna, anche se ha corso le ultime frazioni praticamente da solo visto il rischio di finire fuori tempo massimo. Un discorso simile vale per Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), più volte piazzato ma mai davvero il migliore in volata. L’arrivo di Pau può essere la sua grande occasione, forse ancora più di quello di Parigi.

Sarebbe stato l’uomo da battere Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), vincitore di tre sprint e dominatore della classifica a punti. Il campione del mondo in carica è infatti caduta nel corso della diciassettesima tappa, ed è arrivato dolorante. Le analisi hanno escluso fratture, ma le diverse abrasioni non lo aiuteranno all’interno dell’ultimo chilometro. Per di più non è ancora sicura al 100% la presenza alla partenza. Avranno qualche chance in più in caso di ritmo elevato corridori come John Degenkolb (Trek-Segafredo) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), protagonisti negli sprint a ranghi ristretti, ma raramente competitivi ai massimi livelli in quelli a gruppo compatto. Per Magnus Cort Nielsen (Astana Pro Team) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) potrebbe essere la prima occasione per provare a vincere in volata, dopo che non sono mai riusciti a essere protagonisti in arrivi del genere. Il danese è ora più tranquillo, dopo la vittoria in fuga nella quindicesima frazione.

Altri possibili protagonisti sono Christophe Laporte (Cofidis), un po’ calato ma sempre pericoloso, Nikias Arndt (Team Sunweb), divenuto uomo di punta della sua squadra in volata, e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), se la formazione americana dovesse decidere di puntare su di lui. Avranno libertà di fare la loro volata Maximilano Richeze (Quick-Step Floors) e Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), che erano venuti al Tour per aiutare rispettivamente Gaviria e Porte. Difficile sognare un successo di Andrea Pasqualon (Wanty Groupe Goubert), ma dopo tanti bei piazzamenti il vicentino potrebbe provare il colpaccio.

Non è impossibile che si formi un’azione buona sull’ultimo GPM o nei chilometri conclusivi. In questo caso il ventaglio di nomi è molto ampio. Ci limitiamo a ricordare un esperto delle fughe come Thomas De Gendt (Lotto Soudal) o un coraggioso come Michael Valgren (Astana Pro Team), spesso protagonista in quest’edizione della Grande Boucle. Per un’azione da finisseur alcuni indiziati possono essere Yves Lampaert e Niki Terpstra, entrambi della Quick-Step Floors. Attenzione anche alle doti di Daryl Impey (Mitchelton-Scott), ora libero da compiti tattici.

Borsino dei Favoriti

***** Arnaud Demare
**** Alexander Kristoff, Peter Sagan
*** John Degenkolb, Sonny Colbrelli, Maximiliano Richeze
** Nikias Arndt, Christophe Laporte, Magnus Cort Nielsen, Edvald Boasson Hagen
* Jasper Stuyven, Andrea Pasqualon, Yves Lampaert, Thomas De Gendt, Greg Van Avermaet

Meteo Previsto Diciottesima Tappa Tour de France 2018

Soleggiato. Precipitazioni 0%. Umidità 58%. Vento fino a 23 km/h verso E. Temperatura minima 30°C, massima 32°C.

Maggiori insidie Diciottesima Tappa Tour de France 2018

Una classica potenziale trappola per gli uomini di classifica. Il finale nervoso e la probabile presenza di vento costringerà le squadre a lavorare per tenere davanti i capitani, con la possibilità che ci sia qualche ventaglio negli ultimi chilometri. Chi ormai non ha più nulla da perdere potrebbe cercare di mettere in difficoltà gli avversari, con tutti i rischi che questo comporta in una giornata che verrà trascorsa sotto il sole con almeno 30°C.

Cronotabella Diciottesima Tappa Tour de France 2018

Tour de France 2018 Cronotabella T18

Altimetria e Planimetria Diciottesima Tappa Tour de France 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio