Tirreno-Adriatico 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Sefro – Fermo (155 km)

La Tirreno – Adriatico 2022 entra nelle Marche con la Sefro – Fermo. Con i suoi 155 chilometri in programma la quinta tappa promette grande spettacolo. Anche se non saranno protagonisti i classici muri marchigiani che hanno fatto la storia di questa corsa, la tappa offrirà comunque tante salite che metteranno fatica nelle gambe dei corridori e selezioneranno il gruppo, prima della tappa più impegnativa di sabato. Dopo il passaggio da Lido di Fermo, infatti, il gruppo si dirigerà verso Fermo dove comincerà il circuito finale che non lascerà un minuto di respiro, prima dell’arrivo posto in Piazza Girifalco al termine di uno strappo molto impegnativo.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 13:10
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:54 – 17:29
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:15 RaiSport / 16:15-17:25 Rai2 / 14:35-17:35 Eurosport Player / 16:00-17:15 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

I primi 100 chilometri di gara si svolgeranno quasi interamente nella provincia di Macerata. Dopo la partenza da Sefro, infatti, il gruppo incontrerà una ventina di chilometri di strada a favore fino a Cesolo, prima di iniziare a salire verso il Valico di Pietra Rossa. Dopo il Valico la strada tenderà a scendere fino a Piedipina, anche se in questi 55 chilometri ci saranno alcune salitelle che, però, non dovrebbero mettere in difficoltà un gruppo di professionisti. Dopo una breve salitella verso Monte San Giusto, la corsa entrerà nella provincia di Fermo, dove il profilo altimetrico della tappa diventerà sicuramente più impegnativo.

Qui, infatti, al chilometro 106 i corridori troveranno il primo GPM di giornata, a Monte Urano. Dopo una ventina di chilometri il gruppo arriverà a Lido di Fermo, da dove cominceranno a salire verso Capodarco, sede di una delle più importanti prove del calendario Under 23 e dove è posto il traguardo volante. A 22 chilometri dalla conclusione la corsa entrerà nel circuito finale: dopo 4 chilometri, infatti, il gruppo transiterà per la prima volta sotto il traguardo. Dopo un tratto di discesa molto veloce il gruppo affronterà una nuova ascesa verso Madonna D’Ete. A quel punto mancheranno poco più di dieci chilometri alla conclusione.

Dopo un tratto di sali e scendi il gruppo affronterà un breve tratto di discesa, prima degli ultimi impegnativi 3,2 chilometri, quando la strada si impennerà decisamente sotto le ruote dei corridori. La strada inizierà, infatti, a salire verso il traguardo, con i primi 800 metri particolarmente impegnativi: la strada salirà con una pendenza media del 12,6% con una pendenza massima del 21%. I metri successivi a questo strappo saranno, invece, in leggero falsopiano, fino all’ultimo chilometro quando la strada salirà con una pendenza media del 6,1% con gli ultimi metri all’8,3%.

Favoriti Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

I protagonisti di questa frazione non saranno troppo diversi da quelli della precedente. Anche questo finale molto frastagliato si adatta agli uomini che occupano le parti altissime della classifica, nello specifico Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl). Solo nove secondi separano i due rivali, anche se al momento lo sloveno sembra quasi inattaccabile su tutti i terreni.

I corridori fuori dal podio virtuale hanno come obiettivo principale quello di guadagnare ancora posizioni. Gli scalatori hanno iniziato portarsi a ridossi dei primi e in questa tappa non vorranno certo perdere l’occasione di arrivare alla tappa del Carpegna in posizione ottimale, anche se non si prevedono distacchi ampi. Tra questi spiccano Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), oggi secondo, Miguel Angel Lopez (Astana-Qazaqstan), Marc Soler (UAE Team Emirates), Tao Geoghegan Hart e Richie Porte (INEOS Grenadiers) e Wilco Kelderman (BORA-hansgrohe). La squadra tedesca è l’unica, oltre alla INEOS e alla Bahrain-Victorious, ad avere due uomini in classifica, con un ritrovato Jai Hindley che si sta ben disimpegnando. Buoni segnali stanno arrivando anche da parte di Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), Enric Mas (Movistar), Pello Bilbao e Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), nonché dal loro compagno Mikel Landa.

La lotta per il successo di tappa è aperto anche agli outsider, con le ultime rampe molto ripide che potrebbero fare al caso anche di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), anche lui in lenta ripresa, Cristian Rodriguez (TotalEnergies) e Romain Bardet (Team DSM). Questa potrebbe anche essere la giornata di Tim Wellens (Lotto Soudal), alle prese con un arrivo a lui congeniale, così come Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech), Benoit Cosnefroy e Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Alex Aranburu (Movistar), tra gli uomini più in forma, e Sepp Kuss (Jumbo-Visma).

Tra gli italiani, Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) ha tenuto bene e proverà a rimanere ancora in classifica in vista della complicata tappa del Carpegna ma attenzione soprattutto a Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), finalmente rivisto ad alti livelli, insieme al sempreverde Domenico Pozzovivo e a Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert), senza dimenticare Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa). Altri corridori come Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), Davide Villella (Cofidis), Andrea Vendrame (Ag2r Citroen), Simone Velasco (Astana-Qazaqstan) e Diego Rosa (Arkéa-Samsic) potrebbero invece cercare di attaccare da lontano per il successo di tappa.

Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

***** Tadej Pogacar
**** Remco Evenepoel, Jonas Vingegaard
*** Giulio Ciccone, Tim Wellens, Alex Aranburu
** Miguel Angel Lopez, Jakob Fuglsang, Marc Soler, Pello Bilbao
* Filippo Ganna, Domenico Pozzovivo, Richie Porte, Andrea Vendrame, Wilco Kelderman

Meteo Previsto Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Cielo parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 50%. Vento direzione SSW fino a 16 km/h. Temperatura prevista: minima 5°, massima 7°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Gli ultimi trenta chilometri decideranno se sarà una fuga o un uomo di classifica a vincere questa tappa con un andamento molto nervoso e neanche un metro di pianura. Lo spazio per attaccare c’è, bisognerà interpretarlo al meglio.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Cronotabella Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio