Tirreno-Adriatico 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Castellalto – Castelfidardo (205 km)

La quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2021 si presenta come aperta a tanti possibili scenari. La corsa dei due mari si sposterà da Castellalto a Castelfidardo lungo i 205 chilometri in programma, che costituiscono forse l’ultima importante possibilità di cambiare la situazione della classifica generale prima della cronometro individuale a San Benedetto del Tronto in programma martedì. Gli specialisti di questo tipo di tracciati non mancano e potranno sbizzarrirsi, senza dimenticare che anche gli scalatori troveranno dei tratti adatti alle loro caratteristiche. Per recuperare terreno nella graduatoria bisognerà sapersi muovere al momento giusto e non aver paura di stare davanti all’interno del circuito finale, che non lascia un attimo di respiro.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 11:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:59 – 16:28
DIRETTA TV E STREAMING: 13:30-15:50 RaiSport / 14:30-16:00 Eurosport 2 / 13:15-16:15 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Quinta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Giornata ricca di possibili finali per l’unica domenica di corsa alla Tirreno-Adriatico 2021. I 205 chilometri in programma si dividono sostanzialmente tra la parte totalmente piatta che porterà i corridori da Castellalto, luogo di partenza, a Castelfidardo, in cui si trova il circuito finale. I 110 chilometri iniziali risaliranno la costa adriatica su strade ampie e rettilinee, in cui il vento potrebbe essere un fattore decisivo con le giuste condizioni climatiche.

Attraverso la Selva della Battaglia, il gruppo entrerà per la prima volta a Castelfidardo: il percorso cittadino misura 23,5 chilometri e deve essere affrontato quattro volte, con cinque salite totali. Al suo interno si trova infatti uno strappo di 1800 metri con pendenza media del 9,6% e punte del 19%. Di fatto comunque il circuito non lascia un attimo di respiro, con un solo breve tratto pianeggiante. I tre chilometri finali presentano un primo pezzetto all’8% e punte massime del 12%, in cui sarà importante avere ancora la gamba fresca per poter fare la differenza.

Salite Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

NOME QUOTA GPM INIZIO LUNGH DISL. %MED %MAX
Castelfidardo 204 116,9 115,1 1,8 173 9,6% 19%
Castelfidardo 204 140,5 138,7 1,8 173 9,6% 19%
Castelfidardo 204 164,0 162,2 1,8 173 9,6% 19%
Castelfidardo 204 187,6 185,8 1,8 173 9,6% 19%
Castelfidardo 204 205,0 202,1 2,9 116 4,0% 12%

Favoriti Quinta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

L’arrivo sembra disegnato apposta per vedere un’altra sfida tra i “big 3” presenti in questa corsa. L’uomo da battere potrebbe essere Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), che sulla salita verso Prati di Tivo ha potuto risparmiare energie fin dall’inizio e potrà contare su questo piccolo vantaggio. Il campione nazionale neerlandese potrà anche rimanere fuori dalle logiche della classifica generale, sfruttando i movimenti degli altri per puntare al suo obiettivo personale: ottenere il secondo successo in quest’edizione della corsa. Potrà contare sul supporto di una formazione di altissima qualità Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), che vuole replicare la vittoria di Chiusdino su un altro percorso adatto alle sue caratteristiche. Il campione del mondo non sarà totalmente libero da marcature, ma potrà contare sulle tante carte da giocare in seno alla sua formazione. Completa il tridente dei grandi favoriti Wout Van Aert (Jumbo-Visma), da cui ci si aspetta grandissima battaglia per potersi riavvicinare a quella maglia azzurra che ha strenuamente tentato di difendere verso Prati di Tivo, su una salita non adatta a lui. Nelle prime tre tappe, su tracciati compatibili con le sue qualità, non ha mai fatto peggio del terzo posto: ancora una volta cercherà il bersaglio grosso, ma il suo secondo posto in classifica generale gli potrebbe portare pochi alleati e tanti avversari.

Partono un gradino sotto a questi corridori gli altri possibili protagonisti, anche se con un arrivo così incerto sono diverse le opzioni plausibili. I corridori da classiche hanno la loro ultima occasione in questa corsa e non se la vorranno lasciar scappare: i belgi Greg Van Avermaet (Ag2r Citroën) e Tim Wellens (Lotto Soudal) finora non hanno centrato il bersaglio grosso, ma si sono piazzati bene in qualche occasione. Ha già centrato una top ten questa settimana Robert Stannard (Team Bike Exchange), che si presta ad arrivi di questo tipo. Sperano invece in una volata a ranghi relativamente ristretti corridori come Ivan Garcia Cortina (Movistar) e Alex Aranburu (Astana), piazzati ma mai tra i migliori nelle tappe della competizione finora svolte.

Ben più ampio il lotto degli scalatori che proveranno a sfruttare i tratti più duri del percorso finale per fare la differenza. Il leader della classifica generale Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha già dimostrato di trovarsi a suo agio anche sui percorsi mossi: per vincere avrà probabilmente bisogno di staccare i “Big 3”, da cui sulla carta parte battuto in volata, ma ha sicuramente le qualità per farlo. Non lo aiuterà certamente il rischio di dover rincorrere i vari attaccanti di giornata, ma spesso lui stesso si è mosso in prima persona. Tra i più brillanti finora, Sergio Higuita (EF-Nippo) ritrova un arrivo adatto a lui per migliorare il terzo posto a Prati di Tivo, dopo il quarto a Chiusdino. Anche João Almeida (Deceuninck-Quick-Step) ha fatto vedere sprazzi di gran forma in questi giorni e certamente proverà a centrare il bersaglio grosso, magari contando sulla superiorità numerica che potrebbe avere con i suoi ottimi compagni di squadra. Sono forse troppo scalatori puri per il tracciato, ma hanno già dimostrato di avere una buona condizione, Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) e Simon Yates (Team Bike-Exchange), che stanno interpretando in maniera aggressiva la corsa. Sebbene finora non sia mai stato in mostra in questa corsa, anche Jakob Fuglsang (Astana) trova certamente pane per i suoi denti su questo percorso.

Piuttosto lunga infine la lista di outsider da cui è lecito aspettarsi una zampata importante: Michal Kwiatkowski, Geraint Thomas e Pavel Sivakov sono tutti corridori che possono fare bene su questo tracciato, con il polacco in primis. Hanno dimostrato di star bene finora anche uomini come Simon Carr (EF) e Michael Gogl (Qhubeka-Assos), che possono certamente mettersi in mostra su questo tracciato. I tifosi amano e aspettano Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), a cui è difficile chiedere qualcosa di importante vista la condizione precaria a causa del coronavirus. Non sembrano al top nemmeno gli italiani Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, la coppia della Trek-Segafredo che finora non ha ottenuto i risultati sperati. Tra i nomi a sorpresa, inseriamo anche Jasper De Buyst (Lotto Soudal)

Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

***** Mathieu Van der Poel
**** Wout Van Aert, Julian Alaphilippe
*** João Almeida, Tadej Pogacar, Sergio Higuita
** Greg Van Avermaet, Jakob Fuglsang, Tim Wellens, Ivan Garcia Cortina
* Robert Stannard, Alex Aranburu, Egan Bernal, Michal Kwiatkowski, Simon Yates

Meteo Previsto Quinta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Rovesci sparsi. Precipitazioni 80%. Umidità relativa 56%. Vento fino a 14 km/h in direzione SSE. Temperatura minima 12° C, massima 13° C.

Maggiori insidie Quinta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Gli strappi brevi e con pendenze così acute, alla lunga si fanno sentire nelle gambe. Gli uomini di classifica dovranno riuscire a interpretare al meglio soprattutto l’ultima scalata, lungo la quale si scatenerà sicuramente un’accesissima bagarre anche per il successo di tappa. Perdere secondi preziosi in situazioni così convulse sarà molto facile.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Cronotabella Quinta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio