Tirreno-Adriatico 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (Crono)

Il 19 marzo 2019 rappresenta l’ultimo atto della Tirreno – Adriatico 2019. La cronometro individuale San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (10,05 km) è ormai diventata un grande classico di questa corsa, essendo presente come tappa conclusiva, pur in diverse varianti chilometriche, fin dal lontano 2011. Da queste parti hanno timbrato il cartellino campioni del calibro di Fabian Cancellara, Tony Martin, Adriano Malori e Rohan Dennis, che si è imposto nelle ultime due edizioni.

Sul percorso c’è poco da dire, si percorre in entrambi i versi un tratto del piattissimo lungomare di San Benedetto del Tronto. Di conseguenza non ci sono curve pronunciate, ad eccezione delle due svolte a gomito utili a invertire la marcia a metà percorso.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 13:25

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 16:20

DIRETTA TV: 14:20-15:40 RaiSport+; 15:40-16:35 Rai2 / 13:30 – 16:40 Eurosport Player, 13:45 – 16:45 Eurosport 1

HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Favoriti Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2019

Primož Roglic (Jumbo-Visma) è l’uomo con tutti i riflettori puntati addosso. Lo sloveno deve recuperare 25 secondi a Adam Yates (Mitchelton – Scott), il quale difficilmente riuscirà a resistere all’onda d’urto dell’avversario. 35 secondi è invece il margine che deve recuperare sull’australiano Jakob Fuglsang (Astana) il quale però, pur difendendosi, non ha grandi doti da cronoman. Quello meno portato per la specialità è quindi proprio Yates, che potrebbe addirittura rischiare il podio, visto che è pronto a salirci Tom Dumoulin (Team Sunweb), vice-campione del Mondo in carica e specialista di altissimo livello.

I giochi di alta classifica si concludono sostanzialmente qui, mentre sono diversi i corridori che possono inserirsi nella lott per il semplice successo di tappa con Roglic e Dumoulin. Il giovane svizzero Stefan Küng (Groupama – FDJ) è in grande ascesa e quest’anno ha già vinto la crono della Volta ao Algarve e rappresenta uno dei maggiori indiziati insieme ovviamente a Rohan Dennis (Bahrain Merida), che conosce alla perfezione queste strade così come Tony Martin (Team Jumbo – Visma), al Campione europeo Victor Campenaerts (Lotto Soudal) e al polacco Maciej Bodnar (BORA – Hansgrohe)

Anche Jonathan Castroviejo (Team Sky), Benjamin Thomas (Groupama – FDJ), Matthias Brändle (Israel Cycling Academy) e Jos Van Emden (Team Jumbo – Visma) riescono sempre a districarsi bene in queste prove

Anche Tanel Kangert (EF Education First), Nelson Oliveira (Movistar) sono buoni interpreti della specialità, mentre partono con poche ambizioni di successo corridori come Wout Poels (Team Sky), Brent Bookwalter (Mitchelton – Scott), Stephen Cummings (Dimension Data) e Chad Haga (Team Sunweb).

Borsino dei Favoriti

***** Primož Roglic
**** Tom Dumoulin, Rohan Dennis
*** Stefan Küng, Tony Martin, Victor Campenaerts
** Nelson Oliveira, Jonathan Castroviejo, Maciej Bodnar, Jos van Emden
* Filippo Ganna, Matthias Brändle, Julian Alaphilippe, Tanel Kangert, Jakob Fuglsang

Meteo Previsto Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2019

Parzialmente nuvoloso. Probabilità Precipitazioni: 6%. Umidità: 67%. Vento: 24 km/h verso Sud-Est. Temperature: 8°-12°.

Maggiori insidie Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2019

In una prova sostanzialmente breve sarà importante trovare subito il giusto ritmo. Un errore potrebbe essere fatale, ma attenzione anche al vento che potrebbe incidere sulla prestazione dei corridori.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2019

 

Cronotabella Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2019

 

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.