Presentazione Percorso e Favoriti Vuelta a Murcia 2023

A pochi giorni dalla conclusione della Volta a la Comunitat Valenciana, si resta in Spagna per correre la Vuelta a Murcia 2023. La gara iberica di categoria UCI 1.1, in programma sabato 11 febbraio, si conferma imprevedibile, con la salita dell’Alto Collado Bermejo, dedicata a Marco Pantani e posta a circa metà dei 194,7 chilometri previsti, che sarà punto chiave del percorso. Saranno 20 le formazioni al via, di cui nove WorldTour, che si sfideranno su un tracciato che propone un’importante novità rispetto all’ultima edizione vinta da Alessandro Covi. L’arrivo, infatti, non sarà più su un terreno pianeggiante nella zona del porto di Cartagena, ma al termine di uno strappo di un chilometro con pendenza massima al 15%, dove ci sarà ancora spazio per provare a fare la differenza nel caso nel finale si presentasse un gruppetto ristretto a giocarsi il successo.

ORARIO DI PARTENZA: 12:25
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:18-17:47
DIRETTA TV: 16:15-18:00 Eurosport 2/Eurosport/GCN/D+ / 15:55-17:55 RaiSport +HD/RaiPlay
HASHTAG UFFICIALE: #VueltaRM23

Albo d’Oro Recente Vuelta a Murcia

2022 COVI Alessandro
2021 SOTO Antonio Jesus
2020 MEURISSE Xandro
2019 SANCHEZ Luis Leon
2018 SANCHEZ Luis Leon
2017 VALVERDE Alejandro
2016 GILBERT Philippe
2015 TAARAMÄE Rein
2014 VALVERDE Alejandro
2013 NAVARRO Daniel

Percorso Vuelta a Murcia 2023

San Javier – Cartagena (198 Km)

Sarà San Javier ad ospitare la partenza della corsa quest’anno, con i primi 25 chilometri che tenderanno leggermente all’insù. La prima vera salita di giornata sarà l’Alto Cresta del Gallo, una breve asperità il cui scollinamento sarà posto dopo 39,2 chilometri. Al termine della discesa, i corridori affronteranno un’altra quarantina di chilometri senza particolari difficoltà, che vedranno anche il passaggio da Murcia, dopo di che comincerà l’Alto Collado Bermejo, lunga salita di oltre 17 chilometri e che avrà il titolo di Cima Marco Pantani: qui si potrebbe già assistere ad alcuni attacchi importanti delle squadre che vorranno animare la corsa.

Arrivati ai 1190 metri di altezza, il gruppo inizierà una lunga discesa, al termine della quale i corridori affronteranno un nuovo tratto pianeggiante che li porterà ai piedi dell’Alto el Cedacero, un’asperità di circa cinque chilometri che potrebbe fare ulteriore selezione. Dallo scollinamento, infatti, mancheranno poco più di 17 chilometri al traguardo, quasi tutti in discesa. Attenzione però al finale: una volta entrati a Cartagena, i corridori si dirigeranno verso l’Alto Parque Torres, dove arriveranno al termine di un ultimo strappo di un chilometro con una pendenza media del 6% e una massima del 15%.

Favoriti Vuelta a Murcia 2023

Clicca qui per la startlist

Nonostante il cambio di percorso, il vincitore dell’ultima edizione Alessandro Covi (UAE Team Emirates) rientra ancora nel novero dei principali favoriti, insieme al compagno e connazionale Matteo Trentin, che però a differenza di Covi potrebbe soffrire di più lo strappo finale. Nella squadra dei due italiani ci sono anche corridori del calibro di Marc Hirschi e Tim Wellens, che rappresentano una ulteriore doppia possibilità per una squadra, la UAE, che si candida come faro della corsa.

Lo strappo finale promette sicuramente bene per corridori esplosivi come i francesi Warren Barguil (Arkéa-Samsic) e Valentin Madouas (Groupama-FDJ), spesso protagonisti su arrivi di questo tipo. Un occhio andrà dato anche a Luis Léon Sanchez, che riveste la carta più significativa nel mazzo predisposto dall’Astana Qazaqstan.

Si corre in Spagna e per questo la Movistar cercherà di ottenere il massimo: attenzione quindi a Gorka Izagirre e, soprattutto, a Oier Lazkano, corridore che nel 2022 ha saputo fare ottime cose in gare caratterizzate da percorsi mossi e insidiosi. Eventuali alternative possono essere Sergio Samitier, per una corsa dura, e José Joaquin Rojas, se dovesse essere un gruppetto a giocarsi la vittoria in volata.

Varie opzioni anche per la Intermarché-Circus-Wanty, che schiera Lorenzo Rota e Dion Smith, corridori complementari con l’azzurro più votato a muoversi in salita mentre il compagno potrebbe essere un nome interessante in caso di arrivo a ranghi ristretti, sfruttando il suo spunto veloce. In caso di corsa dura potrebbero provare a dire la loro anche Loic Vliegen e Georg Zimmermann, con la compagine belga che vuole sicuramente provare a continuare l’ottimo inizio di stagione.

Sarà sicuramente della partita anche Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), con la sua squadra che in più terrà a battesimo il promettente Leo Hayter, corridore di sicuro talento ma che va scoperto ai massimi livelli. La Cofidis può invece fare affidamento su una strategia multiforme, potendo puntare sia su un velocista come Bryan Coquard, che in genere riesce a tenere su questi strappi, e anche su Ion Izagirre, che è un’alternativa di pari livello nel caso la corsa si facesse più selettiva, senza dimenticare il contributo che potrebbero dare anche Simon Geschke e Jose Herrada.

La Lotto-Soudal potrà invece contare sul danese Andreas Kron, le cui caratteristiche ben si sposano con quelle del percorso, e sul giovanissimo Lennart van Eetvelt, che ha iniziato alla grande la sua stagione da neoprofessionista, salendo due volte sul podio nelle corse della Challenge Mallorca. Sempre in campo Professional, anche la Israel-PremierTech ha forze da spendere in chiave successo finale: Simon Clarke è un navigato lupo di mare su percorsi di questo genere, mentre Nick Schultz è si più giovane, ma ugualmente abile in finali nervosi. Per una corsa dura attenzione anche a Ben Hermans e Krists Neilands.

Da vedere inoltre se e come Sebastian Reichenbach vorrà affrontare la sua nuova parte di carriera da uomo di riferimento in casa Tudor. Lo svizzero è corridore dalle qualità di spessore, ma negli anni ha sempre corso in appoggio per i vari capitani che gli si sono succeduti accanto. Nel campo delle formazioni spagnole presenti, infine, meritano considerazione Jesus Soto (Euskatel), Fernando Barcelò (Caja Rural) e Cyril Barthe (Burgos-BH).

Borsino dei Favoriti Vuelta a Murcia 2023

***** Valentin Madouas
**** Alessandro Covi, Andreas Kron
*** Warren Barguil, Simon Clarke, Pavel Sivakov
** Jose Herrada, Oier Lazkano, Lorenzo Rota, Matteo Trentin,
* Bryan Coquard, Marc Hirschi, Luis Léon Sanchez, Nick Schultz, Dion Smith

Meteo Previsto Vuelta a Murcia 2023

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 11%. Umidità relativa: 65%. Vento fino a 23 km/h in direzione OSO. Temperatura prevista: minima 13°, massima 15°.

Altimetria e Planimetria Vuelta a Murcia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio