Parigi-Nizza 2018, Presentazione Tappa 2: Orsonville – Vierzon

La Parigi-Nizza 2018 prosegue con la tappa più prevedibile di quelle in programma. La seconda frazione sarà infatti la semplice Orsonville a Vierzon (187,5 km) che vedrà sicuramente impegnati i velocisti, che di occasioni in questa edizione non ne avranno molte. Si tratta di una tappa di trasferimento totalmente pianeggiante che non prevede alcun GPM. Soprattutto coloro che non sono riusciti a sprintare al termine della prima tappa, stavolta non vorranno perdere l’occasione di mettersi in mostra in una volata a ranghi compatti.

Molti infatti oggi si sono lasciati sfilare nel finale, proprio per cercare di risparmiarsi il più possibile. Insidia di cui bisognerà assolutamente tenere conto anche domani è che il finale non è completamente piatto, il tempismo e il posizionamento potrebbero essere ancor più decisivi. Gli ultimi 500 metri sono infatti in leggerissima salita, il che comporta che sarà fondamentale approcciare la volata nelle prime posizioni perché sarà molto difficile recuperare posizioni dalle retrovie, ma facendo attenzione a non uscire troppo presto.

ORARIO DI PARTENZA: 12:05

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:21 – 16:46

DIRETTA TV: Diretta Eurosport 15:15

HASHTAG UFFICIALE: #ParisNice

I Favoriti

Vincitore oggi, Arnaud Démare (Groupama-FDJ) ha chiaramente mostrato un ottimo stato di forma e su un finale a lui nuovamente molto adatto, non esitare a cercare il bis. Molto alta la concorrenza, a partire dal nostro Elia Viviani (Quick-Step Floors) e da Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), che in questo inizio di stagione stanno dimostrando non solo di essere in ottima forma, ma anche di potersela veramente giocare con i migliori al mondo. Ma i grandi velocisti non mancano, con anche Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), André Greipel (Lotto Soudal), Nacer Bouhanni (Cofidis) e Magnus Cort Nielsen (Astana) pronti a dar battaglia, considerando anche che tutti ben si adattano ad un finale che tira leggermente all’insù.

A completare un parterre di alto livello ci saranno anche Phil Bauhaus (Team Sunweb), John Degenkolb (Trek-Segafredo), Sam Bennett (Bora-hansgrohe) e Matteo Trentin (Mitchelton-Scott). Nella lotta vorranno inserirsi anche Dan McLay (EF-Drapac), Thomas Boudat (Direct Energie), Jempy Drucker (BMC), Ryan Gibbons (Dimension Data) e Brenton Jones (Delko-Marseille) con praticamente dunque tutte le squadre che avranno il proprio interesse per arrivare in volata, portando il proprio uomo davanti.

Borsino dei Favoriti

***** Elia Viviani
**** Arnaud Démare, Dylan Groenewegen
*** Nacer Bouhanni, André Greipel, Alexander Kristoff
** Sam Bennett, Magnus Cort Nielsen, John Degenkolb, Matteo Trentin
* Phil Bauhaus, Thomas Boudat, Jean Pierre Drucker, Ryan Gibbons, Dan McLay

Meteo Previsto

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 72%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione N ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 3°, massima 13°.

Maggiori insidie

Come sempre, quando si tratta di volate a ranghi compatti all’inizio di una corsa a tappe, il rischio maggiore è quello delle cadute. Le squadre dovranno organizzarsi al meglio ed evitare inutili rischi nelle battute finali.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Parigi – Nizza 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio