Giro di Svizzera 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: Zeitfahren Disentis-Sedrun – Andermatt (23,2 km/crono)
Siamo giunti alla seconda crono di questo Giro di Svizzera 2021. Se la provo contro il tempo inaugurale era disegnata per gli specialisti, quella di domani è di più difficile interpretazione. Il chilometraggio sarà più lungo, ma soprattutto la conformazione del percorso sarà totalmente differente, con una salita nella prima parte di percorso che dovrebbe ridurre il gap tra specialisti e uomini di classifica, con questi ultimi che si daranno sicuramente anche battaglia tra loro per mettersi in una posizione ideale prima della tappa conclusiva di domenica.
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:29
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:20
DIRETTA TV E STREAMING: Eurosport 2 16:00-18:08 / Eurosport Player, Discovery+, GCN 15:10-18:00
HASHTAG UFFICIALE: #TourdeSuisse
Percorso Settima Tappa Giro di Svizzera 2021
Dopo un paio di chilometri di pianura, i corridori troveranno subito il momento più impegnativo della giornata, vale a dire la scalata dell’Oberlappass (9,5 km al 6,5% con picchi del 9%), dove dovranno essere bravi a gestire l’energie. Dopo lo scollinamento, che sarà anche il punto in cui sarà posto l’unico intermedio di giornata, sarà praticamente quasi tutta discesa, facile nella prima parte, ma più tecnica man mano che ci si avvicina al traguardo.
Favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2021
Il giusto mix tra specialisti e uomini in grado di andare forte in salita potrebbe essere rappresentato da Rohan Dennis (Ineos Grenadiers). L’austrliano ha un po’ deluso nella crono inaugurale e proverà a sfruttare subito l’occasione per riscattarsi. Il suo capitano Richard Carapaz, invece, potrà sfruttare il tratto di salita per fare un buon tempo, anche se potrebbe essere costretto a difendersi da corridori più quotati di lui in questo particolare esercizio.
Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), ad esempio, vorrebbe provare a recuperare almeno parte del terreno perso, lanciando anche una sfida nella sfida per il podio con Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), altro uomo forte a cronometro e resistente in salita, con il quale il campione del mondo ha già incrociato più volte le ruote in queste giornate trascorse sul suolo elvetico. La Deceuninck-QuickStep, però, potrà giocare anche la carta Mattia Cattaneo, splendido terzo nella crono inaugurale, e sempre nel vivo dell’azione (con risultati alterni, va detto) nelle giornate successive.
In ottica classifica generale, però, l’uomo più vicino a Carapaz è Jakob Fuglsang (Astana-PremierTech). Il danese, quando in giornata può regalare buone prove a cronometro e i 26″ che lo separano da Carapaz potrebbero essere anche recuperabili, dimenticando così la beffa di ieri e magari mettendo anche il primo sigillo stagionale. Un altro big della classifica che in carriera è stato capace di disputare buone cronometro è Rigoberto Uran (EF Education-Nippo), che in questo Giro di Svizzera non si è mai fatto notare più di tanto, ma è sempre rimasto con i primi, segno che la gamba c’è.
In casa EF, però, l’uomo su cui puntare per questa prova è sicuramente Stefan Bissegger, che dopo aver vinto una tappa in linea, vorrà provara ad affermarsi anche con la specialità della casa, dopo essere stato battuto dal Stefan Küng (Groupama-FDJ) nella frazione inaugurale. Il corridore della Groupama è un altro indiziato a fare una buona prova, anche perché quest’anno sta tenendo sulle salite meglio che in passato, ma quella di domani potrebbe comunque metterlo in difficoltà rispetto agli scalatori.
In altri tempi il favorito assoluto per una tappa del genere sarebbe stato sicuramente Tom Dumoulin (Jumbo-Visma). Il neerlandese, però, è al ritorno alle corse dopo un lungo stop e non gli si può chiedere troppo, ma la classe non è acqua e lui sicuramente andrà a tutta per fare una buona prova. In cerca di riscatto (e di se stesso) va anche Bob Jungels (Ag2r Citroën), che con un successo ripagherebbe il suo nuovo team dell’investimento fatto su di lui.
Tra specialisti delle crono e uomini forti in salita sono comunque tanti i nomi da monitorare con attenzione: Domenico Pozzovivo (Qhubeka Assos), Soren Kragh Andersen e Andreas Leknessund (DSM), Pierre Latour (Total Direct Energie), Stefan De Bod (Astana-PremierTech), Benjamin Thomas (Groupama-FDJ), Jonas Rutch, Neilson Powless e Tom Scully (EF Education-Nippo).
Borsino dei Favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2021
***** Rohan Dennis
**** Julian Alaphilippe, Maximilian Schachmann
*** Mattia Cattaneo, Jakob Fuglsang, Stefan Bisseger
** Richard Carapaz, Tom Dumoulin, Stefan Küng, Rigoberto Uran
* Bob Jungels, Domenico Pozzovivo, Pierre Latour, Soren Kragh Andersen, Stefan de Bod
Meteo Previsto Settima Tappa Giro di Svizzera 2021
Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni 10%. Umidità 57%. Vento fino a 16 km/h direzione SE. Temperatura minima 9°C, massima 16°C.
Maggiori Insidie Settima Tappa Giro di Svizzera 2021
La gestione delle energie sarà sicuramente la cosa più difficile domani per i corridori. La salita posta nella prima parte potrebbe far segnare le differenze più importanti, ma attenzione anche alla discesa, che nell’ultima parte diventa tecnica e potrebbe indurre qualcuno all’errore.
Altimetria e Planimetria Settima Tappa Giro di Svizzera 2021
Cronotabella Settima Tappa Giro di Svizzera 2021
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |