Giro di Romandia 2019, Presentazione Percorso e Favoriti: Ginevra – Ginevra (Cronometro)

Sarà una cronometro di 16,8 chilometri nei dintorni di Ginevra a mettere il punto esclamativo su questo Giro di Romandia 2019. I cronoman proveranno a recuperare posizioni in classifica generale, mentre gli scalatori dovranno difendersi e cercare di limitare i danni, visto che la distanza effettiva non è eccessiva. Si partirà dal centro della città svizzera, in riva al lago Lemano, nella Quai Gustave-Ador, si affronterà subito uno strappo di 600 metri al 7,7%, dopodiché bisogna spingere lunghi rapporti fino al chilometro 7,5, che presenterà un nuova salitella di 700 metri al 5,1%. Subito dopo averla superata ci sarà il rilevamento del primo e unico intermedio. A quel punto non ci saranno più difficoltà fino al traguardo, posto nuovamente nella Quai Gustave-Ador, che sancirà il vincitore della 73esima edizione del Giro di Romandia.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 11:58
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 15:00
DIRETTA TV: 13:45 – 15:15 Eurosport 1 / 13:45 – 15:30 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2019

Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2019

Dopo le prestazioni offerte questa settimana, il grande favorito non può che essere Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Lo sloveno ha chiuso secondo la cronometro d’apertura e vinto ben due frazioni in linea, le più adatte a lui. Molto forte nelle prove contro il tempo, il leader della classifica generale pare l’uomo da battere. A metterlo in difficoltà potrebbero essere gli specialisti, che hanno risparmiato energie in questi giorni. Due dei principali rivali possono essere suoi compagni di squadra, con Jos Van Emden che su questo chilometraggio è forse il secondo favorito e Tony Martin sempre tra gli uomini da considerare in questo genere di giornate. Il team neerlandese può almeno sperare anche in Steven Kruijswijk per un exploit, anche se il successo non sembra alla sua portata, almeno sulla carta.

Gli altri due grandi cronoman che proveranno a contendere il successo sono Victor Campenaerts (Lotto Soudal) e Stefan Küng (Groupama-FDJ). Il belga è fresco detentore del record dell’ora e ha potuto tirare il fiato in questi giorni, risparmiandosi per la giornata più adatta a lui. Lo svizzero vuole invece lasciare il segno sulle strade di casa, facendo valere le proprie qualità. Tra gli altri uomini di classifica, Geraint Thomas (Team Ineos) pare l’unico in grado di lottare per il colpo grosso, supportato da un’ottima condizione.

Ha già sorpreso in questa corsa Jan Tratnik (Bahrain-Merida), che proverà a ripetersi su un percorso forse meno adatto a lui. Ha fatto bene in apertura anche Tom Bohli (UAE Team Emirates), per il quale vale il discorso della corsa di casa. In avvio di stagione ha ottenuto ottimi risultati anche Patrick Bevin (CCC Racing Team), che potrebbe sorprendere su questo chilometraggio. Attenzione anche all’australiano Cameron Meyer (Mitchelton-Scott), a proprio agio in questo tipo di prove.

Molto nutrito il lotto degli outsider, a cominciare dalla coppia Ineos Vasil Kiryenka e Dylan Van Baarle, con il bielorusso ancora lontano dalla forma migliore ma sempre pericoloso. Proveranno a stupire anche alcuni specialisti come Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe), Lennard Kamna (Team Sunweb) e Ryan Mullen (Trek-Segafredo), che se dovessero trovare la giornata giusta potrebbero ottenere un risultato importante.

Borsino dei favoriti

***** Primoz Roglic
**** Jos Van Emden, Victor Campenaerts
*** Stefan Küng, Tony Martin, Geraint Thomas
** Patrick Bevin, Jan Tratnik, Cameron Meyer, Tom Bohli
* Maciej Bodnar, Lennard Kamna, Vasil Kiryenka, Dylan Van Baarle, Ryan Mullen

Meteo Previsto Quinta Tappa Giro di Romandia 2019

Per lo più nuvoloso. Precipitazioni: 7%. Umidità: 44%. Vento: 29 km/h. Temperature: 6°-9°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro di Romandia 2019

Come sempre nelle cronometro è importante dosare le forze, per non rischiare di scoppiare prima dell’arrivo. Le strade svizzere son sempre insidiose, pertanto sarà importante rimanere concentrati e rimanere in sella nelle curve più secche, onde evitare di gettare al vento tutti gli sforzi di una settimana.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro di Romandia 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.