Presentazione Percorso e Tappe Giro di Polonia 2019

Il Giro di Polonia 2019 si conferma il primo appuntamento del calendario WorldTour dopo il Tour de France e di conseguenza la prima gara utile ai corridori per testare le proprie condizioni in vista della Vuelta a España, in programma dopo poche settimane, proponendo così un parterre piuttosto interessante. La gara che prenderà il via il prossimo 3 Agosto si protrarrà fino al 9 Agosto e, come da tradizione, le sette tappe in calendario offriranno occasioni buone sia per gli uomini dallo spunto veloce che per corridori più bravi a fare la differenza quando la strada sale.

Percorso Giro di Polonia 2019

Il tracciato ricalca molto quello dello scorso anno, quando a trionfare fu Michal Kwiatkowski, che non sarà al via quest’anno. Si parte con due tappe, sostanzialmente prive di difficoltà altimetriche, che dovrebbero concludersi allo sprint. Un finale in volata non è da escludere nemmeno per la terza frazione, che presenta tuttavia un percorso leggermente più mosso rispetto alle due tappe precedenti.

Tutt’altra storia invece per la quarta tappa che, verosimilmente, sarà quella che creerà i distacchi maggiori in classifica generale, con arrivo in salita (un muro di un km al 20% di pendenza) dopo aver scalato due GPM di prima categoria, dopo più di 170 chilometri di corsa . La quinta tappa presenta un circuito finale da ripetere quattro volte con arrivo in salita, lo stesso che lo scorso anno lanciò Kwiatkowski verso il trionfo finale.

La sesta sarà una classica tappa di montagna con i corridori che dovranno affrontare sei GPM prima di lanciarsi in picchiata verso Kościelisko, sede di arrivo di tappa. Tuttavia sarà la settima tappa, a dispetto del chilometraggio più breve, quella decisiva per la classifica generale, visto che oltre a cinque GPM di prima categoria ci saranno molte salite, compresa quella che porta all’arrivo, che pur non essendo catalogate come GPM, potrebbero essere utilizzate per sorprendere gli avversari e fare la differenza per chi ne avrà ancora le forze.

Tappe Giro di Polonia 2019

Tappa 1 (3 agosto): Cracovia-Cracovia (136 km)
Tappa 2 (4 agosto): Tarnowskie Gory-Katowice (153 km)
Tappa 3 (5 agosto): Chorzów-Zabrze (157 km)
Tappa 4 (6 agosto): Jaworzno-Śląskie-Kocierz (173 km)
Tappa 5 (7 agosto): Kopalnia-Soli a Bielsko-Biala (154 km)
Tappa 6 (8 agosto): Zakopane- Kościelisko (150 km)
Tappa 7 (9 agosto): Bukovina Resort-Bukowina Tatrzańska (132,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Polonia 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio