Parigi-Nizza 2020, il percorso ufficiale (Tutte le altimetrie)

Presentato il percorso della Parigi – Nizza 2020. Prima corsa a tappe WorldTour della stagione europea, la Corsa del Sole quest’anno si svolgerà dall’8 al 15 marzo su un tracciato ancora una volta incerto e aperto sino all’ultima frazione. Otto dunque le tappe totali, che offriranno spazio a tutti i tipi di corridori. In programma infatti una cronometro, un arrivo in salita, una tappa con del pavé, una tappa per corridori da classiche, oltre ovviamente alle giornate per velocisti e alla consueta ultima tappa, dedicata agli uomini di classifica. Un bel mix di novità e conferme per un tracciato che presenta un totale di 1216 chilometri con e sette salite racchiuse nelle ultime due tappe.

Percorso Parigi – Nizza 2020

Per l’undicesimo anno consecutivo si partirà dal dipartimento delle Yvelines, questa volta con una tappa inedita da e verso Plaisir, con una non banale tappa di 154 chilometri, il cui ultimo ostacolo sarà un muro di 1400 metri al 7,8% in pavé, posto a cinque chilometri dalla conclusione. Di che ispirare qualche attaccante per andare a cercare la prima maglia di leader.Semplice la seconda frazione, da Chevreuse a Chalette-sur-Loing, la cui difficoltà maggiore sarà la possibilità che si creino ventagli. Altrimenti giornata per ruote veloci, che ci si aspetta si giochino il successo anche il terzo giorno, al termine della Chalette-sur-LoingLa Châtre, 212,5 chilometri senza grandi difficoltà.

Si arriva così alla fondamentale cronometro di Saint-Amand-Montrond, 15,1 chilometri assolutamente non scontati in cui è possibile fare qualche differenza importante. Percorso usurante invece per la frazione successiva, i cui 227 chilometri potrebbero offrire qualche spunto agli attaccanti, ma il gruppo sembra poter controllare durante la Gannat – La Côte-Saint-André, ma bisognerà vedere chi vorrà spendere energie visto che il giorno successivo ci sarà una tappa che si prevede molto movimentata tra Sorgues e Apt, che lungo i suoi 160,5 km presenta un continuo saliscendi per un totale di sei GPM e altre brevi asperità.

La corsa si chiude con un impegnativo fine settimana che comincerà con la lunga ascesa de La Colmiane (16,3 km al 6,3%), alla quale il gruppo arriverà al termine di una tappa in provenienza da Nizza in cui verranno prima affrontate altre tre salite. L’ultimo giorno, la consueta scampagnata alpina intorno a Nizza vedrà il gruppo affrontare quattro GPM in rapida successione, partendo dal lungo Col de la Porte, seguito quest’anno da Côte de Berre Les Alpes (3,9 km al 6,1%), Côte de Châteauneuf (6,5 km al 6,6%) e Côte d’Aspremont (3,9 km al 3,7%). Poi la consueta picchiata verso Nizza, anche se quest’anno ci sarà qualche chilometro in più visto che bisognerà arrivare di fronte allo stadio Allianz Riviera, da dove poi partirà la terza tappa del Tour de France 2020, il cui Gran Départ sarà proprio dalla città della Costa Azzurra.

Tappe Parigi – Nizza 2020

Tappa 1 (8/3): Plaisir – Plaisir (154 km)
Tappa 2 (9/3): Chevreuse – Chalette-sur-Loing (166,5 km)
Tappa 3 (10/3): Chalette-sur-Loing – La Châtre (212,5 km)
Tappa 4 (11/3): Saint-Amand-Montrond – Saint-Amand-Montrond (15,1 km – Crono)
Tappa 5 (12/3): Gannat – La Côte-Saint-André (227 km)
Tappa 6 (13/3): Sorgues – Apt (160,5 km)
Tappa 7 (14/3): Nizza – Valdeblore La Colmiane (166,5 km)
Tappa 8 (15/3): Nizza – Nizza (113,5 km)

Altimetrie Parigi – Nizza 2020

Tappa 1: Plaisir – Plaisir (154 km)

Tappa 2: Chevreuse – Chalette-sur-Loing (166,5 km)

Tappa 3: Chalette-sur-Loing – La Châtre (212,5 km)

 

Tappa 4: Saint-Amand-Montrond – Saint-Amand-Montrond (15,1 km – Crono)

 

Tappa 5: Gannat – La Côte-Saint-André (227 km)

 

Tappa 6: Sorgues – Apt (160,5 km)

 

Tappa 7: Nizza – Valdeblore La Colmiane (166,5 km)

 

Tappa 8: Nizza – Nizza (113,5 km)

 

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.