© Tour of Slovenia

Giro di Slovenia 2021, presentato il percorso (Altimetrie)

È stato svelato negli scorsi giorni il percorso del Giro di Slovenia 2021. La breve corsa a tappe di categoria UCI 2.Pro, che un anno fa non si era disputata a causa della pandemia di coronavirus, si terrà dal 9 al 13 giugno prossimi e, a meno di cambiamenti, potrà contare sulla partecipazione dell’idolo di casa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che negli scorsi giorni ha annunciato la sua presenza alla partenza della gara conquistata nel 2019 dal compagno di squadra Diego Ulissi. Il vincitore del Tour de France 2020 avrà a sua disposizione un paio di giornate per tentare di lasciare il segno nella corsa più importante del suo Paese, giunta alla 27esima edizione.

Percorso Giro di Slovenia 2021

La gara si aprirà con una tappa adatta alle ruote veloci con partenza da Ptuj e arrivo a Rogaška Slatina dopo 151,5 chilometri abbastanza pianeggianti, proponendo un solo GPM nella parte iniziale. Il giorno seguente, invece, si incontreranno le prime difficoltà nella Žalec – Celje di 147 chilometri, che presenterà la salita di Svetina (5,6 km al 7,1%) a meno di 20 chilometri dal traguardo, che sarà posto al termine di una breve rampa. Piuttosto mossa anche la terza frazione, da Brežice a Krško, che potrebbe vedere tanto uno sprint a ranghi ristretti quanto un drappello di attaccanti a lottare per il successo, mentre gli uomini di classifica avranno l’ultima possibilità di fare la differenza nella Ajdovščina – Nova Gorica, che nei 164,1 chilometri in programma proporrà cinque GPM compreso quello finale, un duro strappo di 2500 metri al 13%. Infine, i velocisti dovrebbero tornare protagonisti nella tappa conclusiva da Ljubljana a Novo Mesto, 175,3 chilometri con qualche saliscendi nella seconda metà che non dovrebbero però evitare una volata di gruppo.

Tappe Giro di Slovenia 2021

Mercoledì 9 giugno – Tappa 1: Ptuj – Rogaška Slatina (151,5 km)
Giovedì 10 giugno – Tappa 2: Žalec – Celje (147 km)
Venerdì 11 giugno – Tappa 3: Brežice – Krško (165,8 km)
Sabato 12 giugno – Tappa 4: Ajdovščina – Nova Gorica (164,1 km)
Domenica 13 giugno – Tappa 5: Ljubljana – Novo Mesto (175,3 km)

Altimetrie Giro di Slovenia 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.