Giro d’Italia 2023, Thibaut Pinot: “Oggi ho fatto sforzi inutili rispetto agli altri uomini di classifica, ma fa parte dell’avere la maglia. Domani proverò a fare la crono migliore della mia vita”

Thibaut Pinot difende la sua maglia azzurra al Giro d’Italia 2023. Il corridore della Groupama-FDJ, infatti, è ancora in testa alla classifica degli scalatori al termine della tappa vinta da Santiago Buitrago alle Tre Cime di Lavaredo e la vestirà anche sul podio finale di Roma se Derek Gee non conquisterà il GPM e lui non farà punti nella crono dei Monti Lussari di domani. Proprio la crono di domani è ora il focus del corridore francese, che è anche risalito in classifica generale in sesta posizione e dovrà difendersi dagli assalti dei corridori forti a cronometro che sono alle sue spalle in classifica generale e potrebbero ancora scavalcarlo.

“È una giornata piuttosto soddisfacente oggi, c’era un bel po’ di pressione stamattina – ha spiegato il transalpino ai nostri microfoni dopo la tappa –  C’era la maglia in gioco e sapevo che c’erano avversari motivati per prenderla, quindi bisogna fare i giusti calcoli, controllare le persone giuste e avere delle buone gambe, è stata una fatica infernale”.

A inizio tappa, poi, quando la fuga era ormai andata, anche Ben Healy ha provato ad attaccarlo per ben due volte: “Si, il secondo attacco un po’ mi ha innervosito, ma penso lui abbia tentato il tutto per tutto. Ho sprecato delle energie, ma fa parte del gioco di avere questa maglia. È così, ma è vero che ho fatto degli sforzi in più veramente inutili rispetto agli altri uomini di classifica”.

Infine, il classe ’90 ha dato il suo punto di vista sulla tappa di domani: “Ci saranno grossi, grossi distacchi. Quindi dovrò recuperare bene e poi provare a fare la crono migliore della mia vita”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio