Giro d’Italia 2020, Mauro Vegni: “Due ipotesi al sud per la Grande Partenza. Decisione entro due settimane”

Il Giro d’Italia 2020 ha ora delle date certe su cui programmare il “recupero”. Il nuovo calendario stagionale, diramato dall’UCI nella giornata di oggi – martedì 5 maggio – vede la partenza della Corsa Rosa fissata per il 3 ottobre. Il finale è previsto invece per il 25 dello stesso mese: mantenuta quindi la formula con 21 tappe, mentre alla Vuelta a España 2020 hanno dovuto rinunciare a tre frazioni. In casa Rcs Sport, organizzatrice del Giro, non sono mancate le perplessità, ma ormai il dato è tratto e in Italia si comincia a lavorare con maggiore spinta a quella che sarà la Grande Partenza dell’edizione 103 della Corsa Rosa.

“Stiamo studiando due ipotesi per la nuova partenza del Giro d’Italia, ambedue al sud – le parole di Mauro Vegni rilasciate a Repubblica –  E non è detto che siano in Sicilia. In questo momento è complicato parlare con le regioni, pensiamo di definire le prime tappe entro un paio di settimane. Per noi comunque contava essenzialmente avere un calendario per ricominciare a mettere in piedi gli eventi”.

Il Giro d’Italia 2020 aveva come programma originario quello della Grande Partenza dall’Ungheria, prospettiva non più percorribile vista la situazione che è andata delineandosi in Italia e in Europa. A questo punto, la Corsa Rosa di quest’anno sarà tutta sul territorio nazionale. Il calendario “confermato” prevede la quarta tappa con il via da Monreale e l’arrivo ad Agrigento per mercoledì 7 ottobre. Sono da “assegnare” invece le frazioni di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5. Fino alla domenica successiva, 10 ottobre, poi, la corsa resterà sulle strade siciliane con le tappe successive.

Vegni ha parlato anche delle Classiche italiane del calendario World Tour, come Strade Bianche e Milano-Sanremo, programmate rispettivamente per sabato 1 e sabato 8 agosto: “A noi sta bene; d’altronde molti paesi non permettevano eventi sportivi in agosto. Erano rimaste solo le grandi corse italiane”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio