Giro d’Italia 2020, il nuovo percorso completo sarà presentato giovedì 30 luglio

Sta per finire l’attesa per conoscere il percorso del Giro d’Italia 2020. Dopo aver annunciato la Grande Partenza dalla Sicilia, con prima tappa a cronometro da Monreale a Palermo per ripartire il giorno seguente da Alcamo e rientrare sul percorso originale, RCS Sport si prepara a rivelare anche l’intero tracciato della 103ª edizione. La data prescelta è giovedì 30 luglio, due giorni prima della ripresa delle corse che avverrà con la Strade Bianche sabato 1 agosto. Una data dunque non casuale, ma che vuole in qualche modo dare il segnale di ripartenza con un intensa estate che porterà verso la Corsa Rosa.

L’obiettivo degli organizzatori è conservare un percorso del Giro 2020 il più simile possibile a quello che era stato presentato lo scorso autunno, ovviamente al netto della nuova partenza dopo che l’Ungheria è dovuta saltare causa covid-19. Con una tappa aggiunta in Sicilia, sono due le tappe ora da ridefinire quasi interamente e ormai appare praticamente certo si tratterà di un arrivo a Matera, facendo da tramite tra Castrovillari e Brindisi, e di un arrivo aggiuntivo in Abruzzo, con una frazione di montagna verso Roccaraso, con arrivo ad Aremogna.

Per il resto non si prevedono cambiamenti a quanto previsto inizialmente, anche se non sono da escludere alcune modifiche (come peraltro spesso accade con l’avvicinarsi della corsa), eventualmente legate anche alle nuove date. Il timore è che correndosi dal 3 al 25 ottobre ci possano essere problemi con alcuni arrivi in altura, ma d’altro canto sono timori che difficilmente possono trovare risposta adesso, quindi è presumibile che gran parte del tracciato resti uguale. Ovviamente, Mauro Vegni e il suo staff hanno previsto delle soluzioni alternative, come sempre, ma con l’obiettivo di non doverle usare.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio