Giro d’Italia 2020, il nuovo percorso completo sarà presentato giovedì 30 luglio
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2019/05/Gruppo-Lago-Montagna-Giro-dItalia-2019.jpg)
Sta per finire l’attesa per conoscere il percorso del Giro d’Italia 2020. Dopo aver annunciato la Grande Partenza dalla Sicilia, con prima tappa a cronometro da Monreale a Palermo per ripartire il giorno seguente da Alcamo e rientrare sul percorso originale, RCS Sport si prepara a rivelare anche l’intero tracciato della 103ª edizione. La data prescelta è giovedì 30 luglio, due giorni prima della ripresa delle corse che avverrà con la Strade Bianche sabato 1 agosto. Una data dunque non casuale, ma che vuole in qualche modo dare il segnale di ripartenza con un intensa estate che porterà verso la Corsa Rosa.
L’obiettivo degli organizzatori è conservare un percorso del Giro 2020 il più simile possibile a quello che era stato presentato lo scorso autunno, ovviamente al netto della nuova partenza dopo che l’Ungheria è dovuta saltare causa covid-19. Con una tappa aggiunta in Sicilia, sono due le tappe ora da ridefinire quasi interamente e ormai appare praticamente certo si tratterà di un arrivo a Matera, facendo da tramite tra Castrovillari e Brindisi, e di un arrivo aggiuntivo in Abruzzo, con una frazione di montagna verso Roccaraso, con arrivo ad Aremogna.
Per il resto non si prevedono cambiamenti a quanto previsto inizialmente, anche se non sono da escludere alcune modifiche (come peraltro spesso accade con l’avvicinarsi della corsa), eventualmente legate anche alle nuove date. Il timore è che correndosi dal 3 al 25 ottobre ci possano essere problemi con alcuni arrivi in altura, ma d’altro canto sono timori che difficilmente possono trovare risposta adesso, quindi è presumibile che gran parte del tracciato resti uguale. Ovviamente, Mauro Vegni e il suo staff hanno previsto delle soluzioni alternative, come sempre, ma con l’obiettivo di non doverle usare.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |