Volta ao Algarve 2019, già annunciate le selezioni di Bora e UAE Team Emirates

La Volta ao Algarve 2019 inizia a comporre il mosaico dei suoi partecipanti. L’appuntamento portoghese, in programma dal 20 al 24 febbraio e che rappresenta il primo test stagionale per molti uomini da Grandi Giri, vedrà al via 12 formazioni WorldTour su 24 partecipanti. Tra queste già due hanno svelato i nomi dei corridori che comporranno i rispettivi roster, nonostante allo sparo d’inizio della corsa manchino ancora 45 giorni. La UAE Emirates Team si schiererà compatta accanto a Fabio Aru. Ancora alle prese con il dilemma sul suo calendario e con la scelta del Grande Giro al quale dare la precedenza tra Giro d’Italia e Tour de France, il sardo inizierà al Challenge Maiorca e sarà poi ai nastri di partenza della corsa lusitana da capitano.

Insieme a lui la formazione emiratina dovrebbe schierare Valerio Conti, Kristijan Durasek e Alexandr Riabushenko, pedine utili nelle frazioni mosse, con Roberto Ferrari a fare da regista per i possibili arrivi a ranghi compatti, nei quali saranno Simone Consonni e il giovane talento belga Jasper Philipsen i riferimenti. Un velocista sarà invece il capitano della Bora-Hansgrohe. Si tratta di Pascal Ackermann, che proseguirà da qui il suo percorso di avvicinamento al primo GT in carriera. Il possente sprinter sarà aiutato dal polacco Maciej Bodnar, che si candida a dire la sua anche nella cronometro posta il terzo giorno, e dai connazionali e Andreas Schillinger, Michael Schwarzmann, Rüdiger Selig. Lo scacchiere sarà completato dal nuovo acquisto Jempy Drucker e da Patrik Konrad, l’uomo destinato a curare la classifica generale.

Ha delineato la sua formazione anche il team Caja Rural-Seguros RGA. La Professional spagnola farà affidamento sul campione nazionale portoghese a cronometro, Domingos Gonçalves e sul russo Sergei Chernetskii (già settimo in classifica generale nel 2015) per la classifica. Lo sprinter del lotto sarà l’italiano Matteo Malucelli, mentre a completare la squadra saranno Mauricio Moreira, Jon Aberasturi, Antonio Molina e Gonzalo Serrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio