Volta ao Algarve 2019, già annunciate le selezioni di Bora e UAE Team Emirates

La Volta ao Algarve 2019 inizia a comporre il mosaico dei suoi partecipanti. L’appuntamento portoghese, in programma dal 20 al 24 febbraio e che rappresenta il primo test stagionale per molti uomini da Grandi Giri, vedrà al via 12 formazioni WorldTour su 24 partecipanti. Tra queste già due hanno svelato i nomi dei corridori che comporranno i rispettivi roster, nonostante allo sparo d’inizio della corsa manchino ancora 45 giorni. La UAE Emirates Team si schiererà compatta accanto a Fabio Aru. Ancora alle prese con il dilemma sul suo calendario e con la scelta del Grande Giro al quale dare la precedenza tra Giro d’Italia e Tour de France, il sardo inizierà al Challenge Maiorca e sarà poi ai nastri di partenza della corsa lusitana da capitano.

Insieme a lui la formazione emiratina dovrebbe schierare Valerio Conti, Kristijan Durasek e Alexandr Riabushenko, pedine utili nelle frazioni mosse, con Roberto Ferrari a fare da regista per i possibili arrivi a ranghi compatti, nei quali saranno Simone Consonni e il giovane talento belga Jasper Philipsen i riferimenti. Un velocista sarà invece il capitano della Bora-Hansgrohe. Si tratta di Pascal Ackermann, che proseguirà da qui il suo percorso di avvicinamento al primo GT in carriera. Il possente sprinter sarà aiutato dal polacco Maciej Bodnar, che si candida a dire la sua anche nella cronometro posta il terzo giorno, e dai connazionali e Andreas Schillinger, Michael Schwarzmann, Rüdiger Selig. Lo scacchiere sarà completato dal nuovo acquisto Jempy Drucker e da Patrik Konrad, l’uomo destinato a curare la classifica generale.

Ha delineato la sua formazione anche il team Caja Rural-Seguros RGA. La Professional spagnola farà affidamento sul campione nazionale portoghese a cronometro, Domingos Gonçalves e sul russo Sergei Chernetskii (già settimo in classifica generale nel 2015) per la classifica. Lo sprinter del lotto sarà l’italiano Matteo Malucelli, mentre a completare la squadra saranno Mauricio Moreira, Jon Aberasturi, Antonio Molina e Gonzalo Serrano.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra! Scegli 20 corridori per il FantaClassiche di Primavera e vinci 1.000 €!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.