Volta ao Algarve 2019, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentata la Volta ao Algarve 2019. La corsa portoghese è uno dei maggiori appuntamenti dell’inizio di stagione, proponendo sempre un parterre molto interessante, tra i migliori del calendario continentale. In programma dal 20 al 24 febbraio conferma dunque un percorso nel segno della tradizione, una corsa che offre spazio a tutti i profili, dai velocisti agli scalatori, passando per i cronoman che spesso sono tra i maggiori candidati al successo finale come dimostra un palmarès recente in cui compaiono corridori come Michal Kwiatkowski, campione in carica, Primoz Roglic, Geraint Thomas, Tony Martin, Richie Porte e Alberto Contador, tutti pienamente a loro agio nello sforzo solitario.

Percorso Volta ao Algarve 2019

Si parte dunque dalla città Europea dello Sport 2019 Portimão, dove la corsa torna dopo un assenza di sette anni. La prima sarà una frazione semplice, con arrivo a Lagos dopo 199,1 chilometri senza grandi difficoltà. Il giorno successivo si comincia subito a fare sul serio, con l’impegnativo arrivo in salita Fóia, al termine di 8 chilometri di salita con una pendenza media del 6,3%. 3600 metri il dislivello complessivo di una tappa che da Almodovar vedrà i corridori affrontare un totale di 187,4 chilometri.

Non c’è tempo di rifiatare visto che il terzo giorno arriva la prova contro il tempo, con i 20,3 chilometri di Lagoa affrontati quest’anno che sono stati confermati. Più semplice la penultima tappa, che presumibilmente si giocherà di nuovo tra i velocisti visto che i 198,3 chilometri tra Albufeira e Tavira non presentano difficoltà altimetriche in grado di creare problemi. Di nuovo spazio agli uomini di classifica per la tappa conclusiva, che da Faro si concluderà a Malhão, una breve salita di 2,5 chilometri con una pendenza media tuttavia che sfiora il dieci per cento.

Tappe Volta ao Algarve 2019

20/02 – Tappa 1: Portimão – Lagos, 199,1 km
21/02 – Tappa 2: Almodôvar – Fóia, 187,4 km
22/02 – Tappa 3: Lagoa – Lagoa, 20,3 km (crono)
23/02 – Tappa 4: Albufeira – Tavira, 198,3 km
24/02 – Tappa 5: Faro – Malhão, 173,5 km

Altimetrie e Planimetrie Volta ao Algarve 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.