© Sirotti

Volta ao Algarve 2019, Stybar: “Giornata perfetta, è una bella ricompensa per me”

Zdenek Stybar è tornato alla vittoria. Il corridore della Deceuninck – Quick-Step ha spezzato un digiuno di quasi due anni imponendosi nell’ultima frazione della Volta ao Algarve 2019, grazie all’azione nata a una ventina di chilometri dall’arrivo per effetto di Søren Kragh Andersen (Team Sunweb). Il ceco ha saputo attendere il momento giusto per sferrare il proprio attacco, partendo a circa 300 metri dall’arrivo. Un successo importante a livello personale, a poche settimane dall’inizio della stagione delle classiche, e per la squadra, che sale a quota dieci sigilli da inizio stagione, di cui due solo nella breve corsa a tappe portoghese (il primo con Jakobsen).

Il classe ’85 ha commentato il proprio risultato con grande soddisfazione: “Sono molto felice perché nei due anni passati sono sempre andato all’attacco in questa tappa e nel 2018 sono stato ripreso a un chilometro dall’arrivo, ma alla fine ce l’ho fatta a vincere. È una bella ricompensa per me, è la prima mia prima vittoria stagionale ed è di buon auspicio per le classiche, dove spero di essere nella mia condizione migliore”.

Stybar ha spiegato la propria mossa all’interno dell’ultima frazione della corsa: “Mi sono unito all’attacco perché sentivo che c’era un’opportunità di arrivare fino al traguardo. Sapevo che il percorso fatto di continui saliscendi avrebbe favorito un’azione del genere e reso le cose difficili per gli inseguitori. La vittoria è importante perché serve come conferma della buona preparazione invernale che ho fatto, e mi dà un’iniezione di fiducia. È stato un giorno perfetto per noi, con la mia vittoria, Tim (Declerq, ndr) nella fuga ed Enric (Mas, ndr) che ha mostrato di avere ottime gambe nel finale”. Con il suo successo, il ceco ha anche conquistato la sesta posizione in classifica generale, scavalcando lo spagnolo David De La Cruz (Team Sky).

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.