© Team Sunweb

Volta ao Algarve 2019, Andersen: “Mi sentivo bene, un peccato aver perso tappa e classifica”

Non è bastata la generosità a Søren Kragh Andersen per ottenere risultati alla Volta ao Algarve 2019. Il danese ha attaccato nell’ultima frazione della corsa portoghese, portando fuori dal gruppo un manipolo di corridori. La coraggiosa azione tuttavia non è bastata né per conquistare il successo di giornata, ottenuto da Zdenek Stybar (Deceuninck – Quick-Step), né per scalzare Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) dal primo posto della classifica generale. Il corridore del Team Sunweb si è quindi dovuto accontentare della seconda piazza, sia parziale sia generale. Un risultato che premia la costanza nel corso della competizione, in cui ha sfiorato il successo anche nella cronometro individuale.

Il classe ’94 ha elogiato il lavoro dei compagni di squadra alla fine della tappa di ieri. “La squadra ha fatto davvero un ottimo lavoro oggi. I ragazzi hanno fatto una tirata potentissima sul primo passaggio a Malhão, come avevamo programmato. Poi abbiamo aspettato per vedere cosa avrebbero fatto le altre squadre. Mi sentivo bene con Sam e ho provato a mettere un po’ di pressione alla maglia gialla“.

Il doppio secondo posto inevitabilmente lascia qualche rimpianto al corridore: “Alla fine è stato un peccato perdere la classifica generale e la tappa, ma sono molto contento di come ha corso la squadra. La forma per le prossime corse è buona per tutti noi, e possiamo essere fieri di come abbiamo corsi qui”. Dopo la vittoria di tappa al Giro di Svizzera 2018 e il successo alla Parigi Tours 2018, Andersen è atteso al definitivo salto di qualità in questa stagione, in cui può realmente essere protagonista assoluto anche nelle competizioni World Tour. Le prestazioni nella settimana portoghese gli danno certamente fiducia per affrontare al meglio la stagione delle classiche, in cui comunque dovrebbe avere il ruolo di gregario per i più quotati John Degenkolb e Jasper Stuyven.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.