Settimana Coppi e Bartali 2022, Mauro Schmid non si pone limiti: “Proveremo a difendere la maglia più a lungo possibile”

Mauro Schmid è soddisfatto della vittoria nella prima tappa alla Settimana Coppi e Bartali 2022 e guarda già avanti. Il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl, dopo aver conquistato l’anno scorso la tappa di Montalcino al Giro d’Italia, quest’oggi a Rimini è andato a prendersi il suo secondo successo in carriera. Lo svizzero è riuscito a far valere il suo grande spunto veloce, nello sprint a due con Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers), nonostante i crampi nel finale. Adesso proverà a difendere il più a lungo possibile la maglia di leader, anche se sa che non sarà facile, viste le tante squadre forti presenti al via della corsa.

“Ho avuto una bella giornata oggi – ha raccontato ai nostri microfoni subito dopo il traguardo – Abbiamo provato a fare corsa dura abbastanza presto […] Sapevamo di dover stare sempre davanti nella discesa prima dell’ultima salita. Per me il principale obiettivo era di rimanere nel primo gruppo, perché so che solitamente il mio sprint è abbastanza buono. Sulla salita mi sentivo bene e in cima, quando tutti si guardavano credo di aver visto una piccola opportunità e ho provato ad attaccare. Sono riuscito a rientrare su Dunbar e poi abbiamo collaborato abbastanza bene fin sul traguardo”.

“Solitamente mi fido molto del mio sprint – ha aggiunto ripensando al finale – Avrei potuto farlo anche da davanti, ma le mie gambe hanno iniziato ad avere dei crampi nella volata, quindi ero un po’ spaventato e per me era più sicuro partire da dietro […] A 200 metri dal traguardo sono partito a tutta, ma a 50 metri ho dovuto smettere di pedalare perché avevo i crampi, ma sono stato fortunato ad avere già alcuni metri di vantaggio”.

“Siamo qui con solo cinque corridori – ha proseguito – quindi sarà molto difficile controllare la corsa, ma credo che domani non dovrebbero esserci problemi e poi la terza tappa sembra molto dura, probabilmente un po’ troppo difficile per me con l’arrivo in salita, ma proverò a difendere la maglia il più a lungo possibile”.

Il classe 1999 ha poi parlato dei suoi obiettivi per il resto della stagione, con un calendario che lo vedrà ancora impegnato in Italia e sulle strade di casa: “Quest’anno il mio obiettivo principale è il Giro d’Italia con Giro di Romandia e Giro di Svizzera, quindi cercheremo di arrivarci con la miglior condizione e speriamo di avere una primavera molto buona.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio