Settimana Coppi e Bartali 2018, primo successo in Sky per Rosa: “Fa molto bene al morale”

Con la Settimana Coppi e Bartali 2018, Diego Rosa si è portato a casa, per la prima volta in carriera, una corsa a tappe. Lo scalatore piemontese del Team Sky, 29 anni domani, ha fatto fruttare al meglio il successo ottenuto insieme ai compagni di squadra nella cronosquadre inaugurale per gestire la situazione “dall’alto” pur senza vincere nessuna tappa. Nella cronoscalata conclusiva di ieri doveva guardarsi dal ritorno di Bauke Mollema e ci è riuscito alla grande rifilandogli altri 19 secondi.

“So di non essere uno specialista ma durante l’inverno ho lavorato duro sulla bici da crono ed è filato tutto alla perfezione – si è confidato al termine della gara – Non era una crono normale perché c’era una salita molto dura nel finale. Non era quindi una prova per specialisti puri, il che è stata una fortuna per me”.

Questo successo arriva grazie anche a una prova solida della squadra che, fin dalla cronosquadre inaugurale, ha gestito la corsa al meglio: “È stata una gara incredibile da parte della squadra, soprattutto perché è un gruppo giovane. Tutti credevano che potessi fare una buona classifica e non volevo deludere nessuno e perdere la maglia. Nella tappa regina i ragazzi si sono messi davanti a tirare per scremare il gruppo, e il giorno successivo con il vento è stato lo stesso. Dopo tutto il lavoro svolto, Lawless poteva pure vincere incredibilmente la tappa”.

Si tratta anche, per Diego Rosa, della prima vittoria al secondo anno in Sky: “Aspettavo da tanto questo momento. Ora dobbiamo rientrare e farlo di nuovo! È bello perché la stagione è ancora all’inizio e fa molto bene al morale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio