Eolo-Kometa, Diego Rosa il primo rinforzo: “Volevo tornare in Italia”

Ufficiale l’arrivo di Diego Rosa alla Eolo – Kometa. Dopo due stagioni alla Arkéa – Samsic in cui è approdato per essere uno degli uomini di spessore al fianco di Nairo Quintana, il corridore piemontese torna in Italia con un contratto annuale con il team di Ivan Basso e Alberto Contador. Scalatore di spessore, capace di accompagnare i capitani verso successi importanti, ma anche di ottenere risultati in prima persona, vanta una grande esperienza in squadre di massimo livello visto che ha corso per Astana e Sky/Ineos dopo le prime due stagioni alla Androni – Sidermec.

Volevo davvero tornare in un’atmosfera più italiana, mi mancava – commenta il 32enne albese – Sono stato in Francia per due anni e prima ho passato tre anni in una squadra britannica. E prima ancora all’Astana, anche se aveva molta presenza italiana, alla fine era una squadra kazaka. Ho conosciuto diverse realtà ciclistiche e per il 2022 ho voluto fare questo passo. Il ciclismo francese è un mondo a parte, con un suo calendario diverso, un livello molto alto e tanti corridori nazionali. Conoscere altre realtà è sempre arricchente. Durante l’estate ho parlato con Ivan Basso e Alberto Contador, ci siamo scambiati le impressioni e abbiamo subito trovato una buona armonia. Quando un corridore è tranquillo e l’atmosfera è buona, tutto è più facile e anche i risultati arrivano. In questo senso, non vedo l’ora di godermi di nuovo il mio lavoro e i miei compagni di squadra… Stiamo già pensando al 2022”.

A commentare l’arrivo di colui che rappresenta una conferma della voglia di crescita del team è Ivan Basso: “Devo dire che sono stato colpito subito da Diego: dalla sua voglia, dallo spirito con cui ha accettato la nostra proposta, dal desiderio di mettersi in gioco con la nostra maglia e con i nostri colori. Lui è un corridore di livello superiore, ha fatto delle stagioni ad altissimo livello e noi cercavamo un corridore esattamente come lui. Io sono sicuro che Diego saprà mettere sull’asfalto tutto quello che mi ha detto e trasmesso negli incontri che abbiamo avuto, e sono sicuro che rappresenterà un elemento importantissimo nel processo di sviluppo della nostra squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio