Eolo-Kometa, Diego Rosa si ritira e torna in MTB: “Sono nato biker e morirò biker”

Diego Rosa torna alla MTB. Il corridore piemontese appende dunque al chiodo la bici – da strada – per montare sulle ruote grasse e riscoprire la sua prima grande passione a pedali. Classe 1989, saluta dunque dopo un solo anno la Eolo – Kometa alla quale era approdato lo scorso inverno dopo due stagioni alla Arkéa – Samsic che erano seguite a delle importanti esperienze ai massimi livelli con Team Sky e Astana Qazaqstan, alla quale era approdato dopo un primo biennio da protagonista in maglia Androni – Venezuela.

Scalatore grintoso, dopo alcuni primi anni in cui aveva trovato anche più spazio in prima persona ottenendo tre successi (Milano-Torino 2015, tappa al Giro dei Paesi Baschi 2016 e alla Settimana Coppi e Bartali 2018) e bei risultati a Il Lombardia (5° nel 2015 e 2° nel 2016), nelle ultime stagioni ha corso soprattutto da gregario, perdendo quel piglio che lo aveva contraddistinto inizialmente.

“Sono stati dieci anni divertenti e importanti – racconta – Mi hanno dato un sacco di soddisfazione e ho fatto un sacco di esperienza. Sono nato biker e morirò biker. Torno a fare quello che mi piace di più fare. Quest’anno è stato un po’ particolare, mi sono divertito molto fino al Giro. Mi divertivo a correre, magari anche facendo qualche azione senza senso, ma che a me piace fare, vestendo anche la maglia della montagna prima che gente più forte decidesse di prenderla ed è giusto così. Ho corso con una squadra che mi ha dato molto, con ragazzi super e un personale che mi è stato molto vicino e li ringrazierò sempre”.

Un cambio di vita dunque radicale per il 33enne  di Conegliano d’Alba, pronto a rimettersi in gioco con meno tensione e più divertimento: “Ora per me c’è di nuovo molto da imparare, visto che ci sono moltissime cose nuove. Si riparte un po’ da zero e devo anche re-imparare a guidare la bici. Inizierò a godermi la bici in modo un po’ diverso, dopo dieci anni al massimo livello a tutta, cercando di andare il più forte possibile. Esco a 33 anni, non ho voluto tirarla per le lunghe visto che avevo perso motivazioni e non mi divertivo più come una volta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio