© UEC

Mondiali Fiandre 2021, prove olimpiche per la CronoStaffetta Mista?

Oggi si corre la CronoStaffetta Mista ai Mondiali nelle Fiandre 2021. Una prova che non ha ancora conquistato a vari livelli, con le federazioni che non sempre hanno risposto presente in ragione di una collocazione che sembra poter entrare in contrasto o con la cronometro o con la prova in linea, ma in realtà il progetto sembra incontrare il parere positivo delle istanze internazionali, anche al di fuori del ciclismo. Introdotta dall’UCI nel 2019, costretta poi a rinunciare all’evento lo scorso anno, al posto della cronosquadre che a sua volta non aveva del tutto convinto, la prova mista sembra infatti trovare un possibili sbocco ai Giochi Olimpici, dove si sta cercando di trovare nuove soluzioni per dare la possibilità a uomini e donne di confrontarsi una stessa prova.

Un progetto che a Tokyo nell’atletica è sfociato nel 4×400, mentre nel triathlon si è corsa la 2×2 (senza dimenticare il doppio misto di tennis ormai consolidato). Un possibile sbocco che potrebbe dare grande spinta a questa particolare disciplina (che al momento si svolge solamente durante i mondiali e nelle rassegne continentali), offrendo così anche agli atleti un motivo per parteciparvi e alle federazioni un interesse in più vista la straordinaria visibilità che si può avere con la rassegna a cinque cerchi.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.