Arkéa-Samsic, prende forma il calendario di Diego Rosa: “Avrò spazio nelle Classiche, poi sarò in appoggio a Quintana nelle corse a tappe”

Saranno le classiche il terreno di caccia di Diego Rosa in questo 2021. Approdato lo scorso anno alla Arkéa – Samsic, il corridore torinese sarà uno degli uomini di fiducia di Nairo Quintana in salita, con l’obiettivo di tornare al Giro d’Italia, ma è nelle corse di un giorno avrà la possibilità di esprimersi in prima persona, partendo proprio dalle corse nel nostro paese. Reduce dall’infortunio al Tour de France lo scorso anno, l’ex Androni – Sidermec ormai si è ripreso dalla frattura alla clavicola e sta vivendo un inverno di “preparazione regolare, senza perdere un giorno” tanto che ormai “la spalla infortunata è a posto”.

Non ancora completamente definito, il suo calendario dovrebbe comunque aprirsi a fine mese in Spagna, con la Challenge Mallorca, a cui seguiranno alcune brevi corse a tappe in Francia prima di venire in Italia, partendo dal Trofeo Laigueglia per poi partecipare a Strade Bianche e Milano – Sanremo, con la speranza che il team ottenga anche l’invito (automatico per le corse di un giorno) alla Tirreno – Adriatico. A seguire la trasferta al Nord, dove sarà uno degli uomini più importanti del team nelle Classiche delle Ardenne, andando ad affiancare Warren Barguil ad Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi.

“Rispetto allo scorso anno disputerò più corse di un giorno, nelle quali potrò avere maggior spazio, mentre in quelle a tappe gareggerò in appoggio a Quintana – spiega – Sono contentissimo della programmazione. La società ha fiducia in me e nelle corse in linea avrò la squadra a disposizione”.

Ovviamente, il grande obiettivo è la presenza alla Corsa Rosa, per la quale il team appare intenzionato a chiedere una WildCard: “Speriamo di ottenerla. Mi piacerebbe molto partecipare al Giro. Delle tre grandi corse a tappe è la più bella e da anni non partecipo”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.