© ASO

Tour de France 2022, Nairo Quintana: “Tutta la mia preparazione sarà incentrata sul Tour”

Nairo Quintana guarda con fiducia al percorso del Tour de France 2022. Lo scalatore colombiano, che ha chiuso sul podio finale della corsa francese in tre diverse occasioni (secondo nel 2013 e nel 2015, terzo nel 2016), per la prossima stagione ha ammesso di puntare tutto sulla Grande Boucle, dove nelle ultime edizioni non è più riuscito a essere protagonista anche a causa dei diversi problemi fisici che l’hanno afflitto in questi anni. Considerando anche un tracciato con tanta salita, ma nel quale sarà fondamentale non perdere terreno nell’insidiosa prima settimana, il 31enne dell’Arkea-Samsic spera dunque di poter tornare ad ottenere un buon risultato in Francia nella prossima stagione.

“Per me, il Tour è sempre stata la gara dell’anno, tutta la mia preparazione sarà incentrata sul Tour – ha dichiarato Quintana a EFE – Dovremo parlare con i dirigenti e con il resto dei compagni di squadra. Analizzeremo il percorso e prenderemo una decisione sul modo nel quale affronteremo il Tour”.

Sono un corridore da classifica generale. Ogni anno vengo con l’ambizione [di fare classifica], tranne l’anno scorso, che ho avuto problemi fisici”, ha proseguito il vincitore del Giro d’Italia 2014, che pian piano sta ritrovando le migliori sensazioni in bici: “Da qualche tempo sto facendo bene, migliorando ogni giorno. Per la prima volta dopo tanto tempo ho finito bene la stagione a livello fisico e ho voglia di lavorare per il prossimo anno”.

Per quanto riguarda il percorso della Grande Boucle, pur ammettendo che è “un po’ diverso dagli ultimi anni, con il vento nella prima parte, oltre al pavé”, lo scalatore colombiano si è detto felice delle salite e del dislivello complessivo: “Per me va bene. È importante arrivare in buone condizioni fisiche“, ha concluso Quintana, che ha indicato soprattutto le tappe dell’Alpe d’Huez e del Col du Granon come quelle più importanti.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.