© Sirotti

Roompot-Charles, Lars Boom si preparerà con il ciclocross: “Ma non posso competere con Van der Poel e Van Aert”

Lars Boom preparerà la nuova stagione con il ciclocross. Il campione del mondo di specialità nel 2008 non è più riuscito a correre ad altissimi livelli da quando si è trasferito alla strada, dove non ha brillato nel 2018. L’ormai ex corridore della LottoNL-Jumbo ha concluso la stagione senza successi, dopo che nel 2017 si era imposto in tre occasioni, conquistando una tappa al BinckBank Tour e una frazione, con tanto di classifica generale, al Tour of Britain. Il neerlandese è apparso in calo nelle ultime annate, dopo che era stato in grado di imporsi nella celeberrima tappa del pavé del Tour de France 2014 e nella quindicesima frazione della Vuelta a España 2009.

Il classe ’85 ha annunciato l’intenzione di allenarsi con il ciclocross a partire da gennaio. Nei primi due mesi del 2019 infatti ha programmato di partecipare a quattro o cinque prove per testare la propria condizione e le proprie ambizioni. Non è da escludere che l’obiettivo finale sia ritagliarsi un posto nella nazionale dei Paesi Bassi per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Intanto il suo focus principale rimarrà naturalmente la stagione delle classiche sul pavé, ora che alla Roompot-Charles avrà il ruolo di capitano. Boom era già tornato nel mondo del ciclocross nella scorsa stagione, partecipando a otto eventi. Tra questi, due prove in Coppa del Mondo, di cui una chiusa in 44.ma posizione e una terminata prima di arrivare al traguardo. Un problema cardiaco ne aveva poi condizionato il resto della stagione.

Il neerlandese ora si sente pronto a un ritorno con maggiore costanza e più competitività, anche se a Sporza ha riconosciuto i propri limiti: “Farò quattro o cinque gare di ciclocross tra gennaio e febbraio come preparazione. Non ho nessuna ambizione di competere con Van der Poel e Van Aert, sarebbe impossibile. Voglio soltanto approfittare dell’intensità offerta da queste corse brevi”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.