Paris-Chauny 2023, il percorso (Planimetria)

Cambia di qualche dettaglio, rispetto alla precedente edizione, il percorso della Paris-Chauny 2023. La semiclassica francese, in programma per domenica 24 settembre, continua a strizzare l’occhio ai velocisti, anche se l’itinerario da percorrere, lungo i 206,3 chilometri previsti, non è del tutto pianeggiante. Rimangono infatti diverse le côte che i corridori in gara dovranno affrontare, anche se non sembrano esserci difficoltà tali da tagliare fuori a priori i corridori più veloci dal discorso inerente la vittoria. Le asperità categorizzate sono 9 e potranno sicuramente dare un tocco di incertezza all’esito della gara.

La partenza della Paris-Chauny 2023 è fissata a Margny-lès-Compiègne, da dove il gruppo muoverà verso la partenza effettiva. Da lì ci sarà un lungo tratto senza particolari difficoltà. La prima di queste, infatti, è situata al chilometri 74 ed è la Côte de Barisis-aux-Bois, che in pratica darà il là alla fase più movimentata. I corridori affronteranno, nel raggio di una ventina di chilometri, altri quattro strappi, ovvero la Côte de Fresnes-sous-Coucy, la Côte de Coucy-le-Chateau, la Côte de Premontre e la Côte du Carrefour du Poteau de Septvaux.

A quel punto, si farà rotta verso l’abitato di Chauny, dove si passerà per una prima volta sotto lo striscione del traguardo. A quel punto inizierà il circuito finale, che misura 35 chilometri e che andrà percorso due volte. Lungo questa sezione ci sono due strappi, la Côte de Beaugies-sous-Bois e la Côte de Guivry, a distanza di 6 chilometri l’una dall’altra. L’ultimo scollinamento è posto a 16 chilometri dall’arrivo: a quel punto, bisognerà vedere se i velocisti saranno riusciti a rimanere in partita o se qualche attaccante avrà saputo fare la differenza.

Planimetria Paris-Chauny 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio