Hagens Berman Axeon, Axel Merckx: “Ci mancano 300.000 euro per la prossima stagione”

L’Hagens Berman Axeon cerca ancora fondi per la prossima stagione. La formazione Continental ha avuto il merito di aver scoperto e lanciato tanti talenti nelle ultime stagioni: nell’ultimo Giro d’Italia il mondo ha scoperto le grandi qualità di Tao Geoghegan Hart, passato alla corte degli statunitensi dal 2014 al 2016 prima di passare al Team Sky e iniziare la sua scalata verso la maglia rosa conquistata quest’anno a Milano. Nella corsa rosa si sono messi in mostra anche altri corridori di qualità, come il portoghese João Almeida, a lungo leader della generale, e Ruben Guerriero, vincitore della classifica scalatori e di una tappa. Nonostante questo, il team non è ancora sicuro di poter reperire un numero sufficiente di fondi per l’anno prossimo.

Il team manager Axel Merckx ha spiegato la situazione, tutt’altro che semplice, in un’intervista a La Derniere Heure: “Per la prossima stagione, mancano 300.000 euro per essere al livello di quest’anno. Cercheremo di sopravvivere almeno mezza stagione per poter offrire qualcosa ai corridori. Non è facile, bisogna trovare più fondi per poter correre in Europa, dove siamo spesso presenti, e fare dei camp di allenamento. Penso che lo sviluppo delle elezioni negli Stati Uniti abbia fermato i potenziali investitori americani”. Ad oggi il budget della squadra è di 1,27 milioni di euro, non sufficiente per coprire tutte le spese previste. Non è da escludere l’ipotesi di un’affiliazione a una squadra World Tour, come avviene già per tanti vivai della categoria Continental.

Il numero uno della Hagens Berman Axeon ha poi aggiunto a L’Equipe: “Il problema di una squadra come la nostra è che il corridore se ne va e non hai niente in cambio. Amo lavorare con i giovani ma mi rendo conto che è molto difficile attirare gli sponsor. Siamo un po’ i dimenticati del ciclismo. Pochi sponsor sono appassionati per i giovani“. Parole che ben riassumono le difficoltà per le formazioni che si impegnano per aiutare lo sviluppo dei corridori prima del grande salto nel professionismo.

Partecipa al Fanta Giro d'Italia e scegli la tua squadra per la 16ª tappa. Montepremi minimo di 500 euro!

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button