Ronde van Limburg 2026, Tim Merlier domina lo sprint davanti a Fernando Gaviria

La Ronde van Limburg 2026 è di Tim Merlier. Come previsto la corsa neerlandese, non abbastanza nervosa per fare la differenza, si conclude con una volta di gruppo che viene dominata dal leader della Soudal Quick-Step, vincitore praticamente per distacco su Fernando Gaviria (CajaRural-RGA). Se la Soudal Quick-Step non ha lavorato molto nel corso della giornata, i suoi compagni si sono visti molto nel finale per dare una mano a tenere chiusa la corsa nei numerosi attacchi che si sono registrati nell’ultimo giro, a volte anche facendo da stopper, per poi posizionare tenere il proprio leader al coperto. Il belga è comunque partito da lontanissimo, trascinandosi a ruota il colombiano, che tuttavia nulla ha potuto fare contro il rivale, alla seconda vittoria in quattro giorni di gara quest’anno.

Dietro di loro, chiude il podio Floris Van Tricht (NSN Development), che si mette alle spalle Gerben Thijssen (Alpecin-Premier Tech) e Phil Bauhuas (Bahrain Victorious), sovrastato nel finale malgrado fosse stato messo in rampa di lancio dai compagni. Miglior italiano è Stefano Oldani, 12°, nonché terzo piazzato della sua Caja Rural – RGA, capace così di raccogliere molti punti importanti in una corsa sulla carta non proprio ideale alle caratteristiche generali del team.

Il video dell’arrivo

Il racconto della gara

Bastano dieci chilometri per permettere la formazione della fuga di giornata. Ne fanno parte Mikita Babovich (Bahrain Victorious), Albert Withen Philipsen (Lidl-Trek) e Jelle Vermoote (Tarteletto – Isorex), che allungano con il benestare del gruppo. Il terzetto arriva ad acquisire un vantaggio massimo di circa 2’30”, mentre dietro Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team, Soudal Quick-Step e Alpecin Premier-Tech tengono la situazione sotto controllo.

Con il passare dei chilometri, anche il Team Jayco AlUla si fa vedere nelle prime posizioni, riportando il vantaggio a 1’40” a una settantina di chilometri dalla conclusione. Proprio a quel punto la corsa viene sconvolta da una caduta, che vede finire a terra soprattutto Tom Crabbe (Team Flanders – Baloise), insieme ad altri corridori. Intanto il ritmo del plotone non diminuisce, tanto che il gap dai tre battistrada scende sotto il minuto all’ingresso degli ultimi 60 km.

Con il gruppo che si avvicina, Albert Philipsen decide di muoversi da solo alzando il ritmo fino a restare da solo a 54 chilometri dalla conclusione, quando il vantaggio è di 45 secondi. Il giovane danese prosegue a ritmo serrato in solitaria, ma dietro di lui il gruppo accelera progressivamente, complice anche la lotta per le posizioni che si fa sempre più importante. Non mancano così alcune cadute, che coinvolgono anche alcuni degli uomini attesi come Milan Menten (Lotto-Intermarché). Il ricongiungimento avviene così appena entrati nei venti chilometri finali, subito prima degli ultimi due passaggi sul pavé.

Sul primo settore è Cedric Beullens (Lotto-Intermarché) che prova a partire, creando una selezione che tuttavia non gli permette di isolarsi al comando. La velocità resta alta e nascono altri scatti, ma nessuno riesce mai a guadagnare abbastanza. L’ultima azione porta la firma di Aimé de Gendt (Pinarello-Q36.5), che con due scatti in rapida successione porta via un quintetto con Fabio Van den Bossche (Soudal Quick-Step), Dries De Bondt (Jayco-AlUla) e Jens Verbrugghe (NSN Development), la maggior parte dei quali sono lì per un’opera di disturbo, che effettivamente riesce. Partiti a cinque chilometri dal traguardo questi uomini vengono infatti ripresi ancor prima del cartello che indica i tre all’arrivo.

A quel punto la volata è inevitabile, con la Bahrain Victorious  che prova a organizzare il treno e lanciare Phil Bauhaus. Nel lungo rettilineo finale arriva tuttavia la furiosa rimonta di Tim Merlier (Soudal Quick-Step), che pur partendo da lontano sovrasta tutti agevolmente vincendo con ampio margine davanti a Fernando Gaviria (Caja Rural – RGA), partito dalla sua ruota per esserne perfino distanziato, ma riuscendo comunque a prendersi la seconda posizione davanti a Floris Van Tricht (NSN Development).

Risultato Ronde van Limburg 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio