Gran Camiño 2022, Mark Padun: “Risultato straordinario per me, voglio condividere questa vittoria con tutti i miei connazionali”

Prima vittoria in maglia EF Education-Easy Post per Mark Padun. Il 25enne ucraino si è infatti imposto nella cronometro con la quale si è conclusa la prima edizione della O Gran Camiño 2022, breve gara a tappe spagnola che ha visto il successo finale di Alejandro Valverde (Movistar) davanti a Michael Woods (Israel-Premier Tech) e allo stesso Padun. Una vittoria che ha più di un significato per l’ex corridore della Bahrain Victorious, dato che oltre a essere la prima con la nuova squadra (e la prima dallo scorso giugno, quando si impose in due frazioni del Giro del Delfinato), questo successo arriva in un momento molto difficile per il suo paese natale.

Mi sento incredibilmente felice perché questa è la mia prima gara con la mia nuova squadra e avevamo già iniziato con una vittoria di Magnus (Cort, ndr) nella prima tappa” – le parole del 25enne, riportate da Cyclingtips – Poi sono stato bravo nella giornata di ieri e oggi ho concluso la gara con una vittoria di tappa e anche tra i primi tre in classifica generale, quindi è un risultato straordinario per me”.

Il pensiero di Padun, però, è ovviamente per ciò che sta accadendo in questi giorni in Ucraina: “Di sicuro non posso essere completamente felice per quello che sta succedendo nel mio Paese, ma per il resto voglio condividere questa vittoria con tutti i miei connazionali“.

Il 25enne è anche soddisfatto di essere riuscito a chiudere nei primi tre della classifica generale: “Ieri ho pensato alla classifica perché sapevo che la crono sarebbe stata abbastanza veloce e speravo di entrare tra i primi tre. Ma non pensavo di poter davvero vincere, stavo puntando più ai primi tre di tappa, ma vincere è meglio e sono super felice“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio