Giro di Vallonia 2023, Filippo Ganna: “Viviani era la prima scelta, ma a 300 metri dall’arrivo abbiamo perso il controllo della situazione e io ho provato a fare il mio sprint”

Filippo Ganna primo leader del Giro di Vallonia 2023. Il corridore della Ineos Grenadiers è stato in grado di mettersi alle spalle tutti quanti nella frazione inaugurale della corsa belga, ma non l’ha fatto, come gli capita quasi sempre, in una cronometro, bensì in una tappa in linea, regolando allo sprint un gruppo di una sessantina di unità selezionatosi nel movimentato finale. Originariamente però, il quasi 27enne, non avrebbe dovuto sprintare in prima persona ma tirare la volata al compagno di squadra Elia Viviani, che ha poi chiuso al quarto posto alle spalle di Davide Ballerini (Soudal-QuickStep) e Arne Marit (Intermarché-Circus-Wanty).

Elia era la scelta per oggi (ieri, ndr), ma a 300 metri dalla conclusione abbiamo perso il controllo della situazione – ha spiegato Ganna dopo il traguardo raccontando il concitato finale – Quindi, a 200 metri dall’arrivo, mi sono detto ‘Provo a fare il mio sprint e, se lui è alla mia ruota, di sicuro mi potrà saltare“.

Il classe 1996, che nei prossimi giorni potrà puntare a un nuovo successo visto che nella quarta tappa è in programma una cronometro, è contento del lavoro fatto dal team durante tutta la giornata: “La prestazione di tutta la squadra è stata straordinaria quest’oggi, abbiamo iniziato a tirare molto presto in gruppo e la squadra ha lavorato molto bene per ottenere la vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 6 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +