Giro del Lussemburgo 2020, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

In concomitanza con l’ultima settimana del Tour de France si svolgerà il Giro del Lussemburgo 2020. La breve gara a tappe del Granducato, ben prima dell’arrivo del Covid-19, aveva già deciso per un cambio di data quest’anno, spostandosi dalla sua abituale collocazione a giugno alla metà di settembre, con cinque frazioni che si svolgeranno da martedì 15 a sabato 19. Il percorso, come sempre, presenta tappe piuttosto mosse anche se non durissime, che dovrebbero comunque assicurare una gara combattuta sin dal primo giorno, dove anche i velocisti più resistenti potranno avere le loro chances. Nonostante la contemporaneità con la Grande Boucle, saranno presenti formazioni di buon livello, con ben otto squadre WorldTour al via.

Percorso Giro del Lussemburgo 2020

Si parte con una breve tappa che inizia e arriva nella capitale Lussemburgo, di 133,5 chilometri, che dovrebbe concludersi in volata, anche se i velocisti dovranno prestare attenzione agli ultimi 1500 metri in leggera ma costante salita. Il giorno successivo si partirà invece da Remich e si arriverà a Hesperange per una frazione di 160,8 chilometri già piuttosto insidiosi, in particolare nel finale, dove verrà affrontato per tre volte il breve strappo di Syren, l’ultima volta a poco più di quattro chilometri dal traguardo. Finale simile nella terza tappa, da Rosport a Schifflange, dove anche qui verrà ripetuto per tre volte lo strappo di Poteau de Kayl, con l’ultimo passaggio sempre a 4000 metri dall’arrivo.

La quarta giornata sarà probabilmente quella decisiva per disegnare la classifica generale, oltre a essere la tappa più lunga della corsa con 201 chilometri, perché si sfiorano i 3000 metri di dislivello e nel finale verrà scalato per due volte il Col de l’Europe prima dell’arrivo a Differdange. Le insidie però non sono concluse, dato che anche nell’ultima frazione si affronteranno diversi strappi, in particolare quello di Pabeierberg nel breve circuito conclusivo di Lussemburgo da ripetere per tre volte.

Tappe Giro del Lussemburgo 2020

Tappa 1 (15/9): Lussemburgo – Lussemburgo (133,5 km)
Tappa 2 (16/9): Remich – Hesperange (160,8 km)
Tappa 3 (17/9): Rosport – Schifflange (164,3 km)
Tappa 4 (18/9): Rodange – Differdange (201 km)
Tappa 5 (19/9): Mersch – Lussemburgo (177 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro del Lussemburgo 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.