Doping, la Caja Rural – RGA smentisce di essere coinvolta nella Operacion Ilex e denuncia per diffamazione

La Caja Rural-Seguros RGA annuncia di aver presentato una denuncia alla Guardia Civil contro ignoti per diffamazione in seguito ai fatti emersi durante la Vuelta a España. La formazione professional spagnola nega così con forza di essere coinvolta nella Operacion Ilex, che ruota attorno al medico Marcos Maynar (lo stesso del caso che ha portato poi alla squalifica di Miguel Angel Lopez). Il team emette così una nota per cercare di chiarire quanto successo durante la corsa iberica, quando era emerso un accostamento fra la squadra e il contestato dottore spagnolo. Riportiamo dunque il testo di quanto pubblicato dal team:

– La squadra è stata vittima di una diffusione parziale, parziale e decontestualizzata di un rapporto di polizia contenuto in un fascicolo giudiziario.
– Le informazioni apparse si riferiscono a una piccola parte di un procedimento giudiziario di indagine su possibili reati contro la salute pubblica e lo sport in cui né la squadra né alcuno dei suoi membri sembrano essere coinvolti.
– Questa diffusione si basa sull’anonimato con l’unico scopo di danneggiare la squadra e i suoi membri.
– È stata inviata per e-mail e per posta a persone direttamente legate al ciclismo professionistico con l’intento di danneggiare la reputazione della squadra Caja Rural-Seguros RGA.

Considerando tutto ciò, il team Caja Rural-Seguros RGA ha informato la Guardia Civil di questi fatti attraverso la relativa denuncia, nel caso in cui possano costituire un reato.

Poiché il denunciante non conosce la persona o le persone che sono autore/i dei fatti, la denuncia non è diretta contro una persona specifica, e questo si riflette espressamente nella denuncia.

In ogni caso, e fatto salvo quanto sopra, la squadra si riserva espressamente il diritto di intraprendere qualsiasi azione che le corrisponda contro la persona o le persone responsabili della diffusione dolosa e parziale del rapporto, al fine di preservare il suo buon nome, la sua immagine e qualsiasi tipo di diritto che possa essere stato violato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio