Classic Loire Atlantique 2022, Anthony Perez brucia Lewis Askey allo sprint

Successo per Anthony Perez alla Classic Loire Atlantique 2022. Il corridore della Cofidis, alla quarta vittoria in carriera, la prima stagionale, si è imposto in volata su un drappello di una dozzina di uomini avvantaggiatosi negli ultimi 40 chilometri di gara. Uno sprint che ha visto Alan Jousseaume (TotalEnergies), scattato poco prima della flamme rouge, ripreso a circa 100 metri dal traguardo dalla rimonta degli inseguitori lanciati in volata, con Perez che ha condotto uno sprint di testa battendo quindi Lewis Askey (Groupama-FDJ) e Matis Louvel (Arkea-Samsic), rispettivamente secondo e terzo.

Dopo alcuni tentativi, il gruppo lascia andare Paul Hennequin (Nice Métropole Côte d’Azur), Stéphane Rossetto (St-Michel-Auber 93), Pierre Latour (TotalEnergies), Nicolas Edet (Team Arkéa-Samsic) e Cyril Gautier (B&B Hôtels-KTM). I fuggitivi, uomini abbastanza pericolosi, riescono a superare i due minuti di vantaggio sugli inseguitori soltanto dopo quasi 60 chilometri di gara. A questo punto, con una media che si assesta oltre i 43 km/h, gli inseguitori cedono terreno per qualche chilometro, prima di ricominciare a recuperare con grande velocità.

Quando ormai la distanza tra i due gruppi è quasi azzerata, dal gruppo escono Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën Team), Kamiel Bonneu (Sport Vlaanderen-Baloise), Valentin Ferron, Paul Ourselin (TotalEnergies), Matis Louvel (Team Arkéa-Samsic), Alexis Gougeard (B&B Hôtels-KTM) e Sean Flynn (Swiss Racing Academy) che vanno a raggiungere Latour, Edet e Gautier, mentre Rossetto e Hennequin perdono contatto. Entrati negli ultimi 50 chilometri, la situazione si fa molto fluida, con gli inseguitori che non lasciano fare e che anzi rilanciano.

Anthony Perez (Cofidis), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Clément Venturini, Paul Lapeira (AG2R Citroën Team), Hugo Page (France Espoirs), Fabien Doubey, Fabien Grellier, Alan Jousseaume (TotalEnergies), Matis Louvel, Alan Riou (Team Arkéa-Samsic), Alexis Gougeard, Franck Bonnamour (B&B Hôtels-KTM) e Alex Baudin (Swiss Racing Academy) vanno infatti ad occupare la testa della corsa, raggiungendo i soli superstiti dell’azione precedente Bonneu e Ferron. Doubey, però, si stacca poco dopo, sul Mur de Saint-Fiacre, dunque davanti rimangono in 14 con un margine di 38″ all’inizio dell’ultimo giro del circuito.

Nei chilometri seguenti, però, il gruppo rimonta fino a portarsi a 18″ dai battistrada, ma a 6000 metri dal traguardo davanti accelera Louvel, il cui attacco viene tuttavia annullato. Il francese ci riprova poco dopo, ancora senza successo, così come non riescono a fare la differenza Perez, Ferron e Bonneu, che attaccano nel tratto seguente. Il tentativo giusto sembra così essere quello di Jousseaume, poco prima dello striscione dell’ultimo chilometro, ma il corridore della TotalEnergies viene riassorbito a 100 metri dalla conclusione dalla volata degli inseguitori, nella quale Perez risulta il più forte.

Risultato Classic Loire Atlantique 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +