Campionati Nazionali 2020, la Danimarca potrebbe chiedere una deroga per disputarli a giugno

La Danimarca spera ancora di poter svolgere a giugno i propri campionati nazionali. Con il nuovo calendario, l’UCI ha spostato le date dei campionati nazionali alla settimana prima del Tour, che con le nuove date partirà il 29 agosto. Le reazioni, però, sono state diverse: in Francia non sono piaciuti tempi e modi utilizzati dall’UCI, così come in Belgio e Germania, dove sono vietati tutti i grandi eventi sino a fine agosto. Opposta invece è stata la reazione del paese scandinavo, che del resto è già uscito dall’isolamento e da alcuni giorni ha persino riaperto le scuole.

“Speriamo ancora sia possibile correre a fine giugno – ha commentato Martin Elleberg Peters, direttore dell’unione ciclistica danese, a Global News – Per questo abbiamo deciso di rimanere su quelle date”.

L’UCI, che ha sospeso tutte le corse fino a luglio, ha precisato a DirectVelo che la Danimarca potrebbe anche svolgere i suoi campionati a giugno se volesse, chiedendo una deroga: “Bisogna organizzare nelle date previste, altrimenti non saranno assegnati punti UCI. Ma possono sempre chiedere una deroga. Se la Danimarca vuole provare… può essere un buon test per tutti e sarebbe la prima corsa organizzata in questo periodo di confinamento. Ma bisogna provare che la corsa sia fattibile e tutte le condizioni sanitarie e di sicurezza devono essere rispettate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+