Team BikeExchange-Jayco, finalizzato un rinforzo d’agosto: in arrivo dalla Riwal il velocista Elmar Reinders

Cambio maglia a stagione in corso per Elmar Reinders. Il velocista neerlandese lascerà infatti, con effetto quasi immediato, il Riwal Cycling Team, formazione Continental danese, per unirsi al Team BikeExchange-Jayco. Un doppio salto di livello per il 30enne di Emmen, che veste i colori della Riwal da inizio 2020 e che in precedenza aveva gareggiato per la Roompot-Charles, formazione di categoria Professional. Reinders entrerà nell’organico della squadra World Tour australiana dopo aver affrontato, con la sua “vecchia” maglia, il Giro di Danimarca 2022, che inizia martedì 16 agosto e finisce sabato 20 agosto. Il nuovo contratto del neerlandese andrà in scadenza a fine 2024.

Reinders è velocista navigato, che però non ha ancora ottenuto successi in corse del calendario maggiore UCI (dal livello .1 in su). Diversi, invece, i piazzamenti, fra cui il quarto posto alla Route Adélie de Vitré 2022, oltre alle numerose vittorie raccolte in appuntamenti di livello inferiore. La BikeExchange-Jayco inserisce così in squadra un corridore che potrà portare punti nel finale di stagione, soprattutto nelle tante gare di un giorno che mancano da qui a ottobre: l’intento è evidentemente quello di aggiungere risorse utili nella “corsa-salvezza” per mantenere un posto nel World Tour, corsa in cui la squadra australiana è coinvolta (anche se nelle ultime settimane la sua situazione è molto migliorata).

Reinders commenta così il suo passaggio: “Per me questa stagione è stata fantastica, siamo usciti praticamente da ogni singola corsa con un risultato. Ho raggiunto un gran livello di condizione e anche l’atmosfera nella squadra ha fatto molto: sono stati come una famiglia per me e per questo sono riconoscente di avere l’opportunità di gareggiare a livello World Tour. Ho scelto la BikeExchange perché ho sentito che avevano grande fiducia in me e darò il massimo per ripagarla. La squadra è molto forte quest’anno e spero che potremo continuare a crescere insieme anche nella prossima annata”.

Così Brent Copeland, general manager della squadra australiana: “Abbiamo fatto passi avanti con il nostro gruppo per le volate in questa stagione e vogliamo continuare a sviluppare questo settore nelle prossime due annate. Avere un corridore d’esperienza come Reinders ci permetterà di continuare ad andare nella direzione giusta. Per noi è molto stimolante costruire una squadra intorno a corridori come Dylan Groenewegen e a nuovi talenti. Crediamo che Elmar possa stare benissimo in questo gruppo: ha tanto da imparare ma anche un grande potenziale da liberare”.

In casa Riwal c’è orgoglio: “Siamo contenti di aver creato le condizioni affinché Reinders rendesse al meglio – le parole del direttore della squadra, Mogens Tveskov – Lui merita la possibilità di mettersi alla prova nel World Tour e per questo siamo fieri dell’opportunità che lui avrà con la maglia della BikeExchange-Jayco. Gli auguriamo il meglio”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio