Team BikeExchange-Jayco, finalizzato un rinforzo d’agosto: in arrivo dalla Riwal il velocista Elmar Reinders

Cambio maglia a stagione in corso per Elmar Reinders. Il velocista neerlandese lascerà infatti, con effetto quasi immediato, il Riwal Cycling Team, formazione Continental danese, per unirsi al Team BikeExchange-Jayco. Un doppio salto di livello per il 30enne di Emmen, che veste i colori della Riwal da inizio 2020 e che in precedenza aveva gareggiato per la Roompot-Charles, formazione di categoria Professional. Reinders entrerà nell’organico della squadra World Tour australiana dopo aver affrontato, con la sua “vecchia” maglia, il Giro di Danimarca 2022, che inizia martedì 16 agosto e finisce sabato 20 agosto. Il nuovo contratto del neerlandese andrà in scadenza a fine 2024.

Reinders è velocista navigato, che però non ha ancora ottenuto successi in corse del calendario maggiore UCI (dal livello .1 in su). Diversi, invece, i piazzamenti, fra cui il quarto posto alla Route Adélie de Vitré 2022, oltre alle numerose vittorie raccolte in appuntamenti di livello inferiore. La BikeExchange-Jayco inserisce così in squadra un corridore che potrà portare punti nel finale di stagione, soprattutto nelle tante gare di un giorno che mancano da qui a ottobre: l’intento è evidentemente quello di aggiungere risorse utili nella “corsa-salvezza” per mantenere un posto nel World Tour, corsa in cui la squadra australiana è coinvolta (anche se nelle ultime settimane la sua situazione è molto migliorata).

Reinders commenta così il suo passaggio: “Per me questa stagione è stata fantastica, siamo usciti praticamente da ogni singola corsa con un risultato. Ho raggiunto un gran livello di condizione e anche l’atmosfera nella squadra ha fatto molto: sono stati come una famiglia per me e per questo sono riconoscente di avere l’opportunità di gareggiare a livello World Tour. Ho scelto la BikeExchange perché ho sentito che avevano grande fiducia in me e darò il massimo per ripagarla. La squadra è molto forte quest’anno e spero che potremo continuare a crescere insieme anche nella prossima annata”.

Così Brent Copeland, general manager della squadra australiana: “Abbiamo fatto passi avanti con il nostro gruppo per le volate in questa stagione e vogliamo continuare a sviluppare questo settore nelle prossime due annate. Avere un corridore d’esperienza come Reinders ci permetterà di continuare ad andare nella direzione giusta. Per noi è molto stimolante costruire una squadra intorno a corridori come Dylan Groenewegen e a nuovi talenti. Crediamo che Elmar possa stare benissimo in questo gruppo: ha tanto da imparare ma anche un grande potenziale da liberare”.

In casa Riwal c’è orgoglio: “Siamo contenti di aver creato le condizioni affinché Reinders rendesse al meglio – le parole del direttore della squadra, Mogens Tveskov – Lui merita la possibilità di mettersi alla prova nel World Tour e per questo siamo fieri dell’opportunità che lui avrà con la maglia della BikeExchange-Jayco. Gli auguriamo il meglio”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button