CicloMercato 2023, gli italiani senza contratto

Il CicloMercato 2023 si è aperto il primo di agosto, ma sono ancora numerosi i corridori italiani senza squadra per la prossima stagione. Diversi atleti azzurri sono al centro di voci e trattative riguardanti possibili trasferimenti o rinnovi di contratto, con tante ufficialità che molto probabilmente arriveranno entro la fine dell’anno, ma trovare spazio nel ciclismo moderno, sempre più globale, non è cosa semplice, soprattutto in mancanza di una formazione WorldTour italiana. Per questo motivo, anche quest’anno la redazione di SpazioCiclismo vi propone un articolo con i corridori italiani senza un contratto per il 2023: all’apertura del mercato erano in totale 49 gli azzurri sprovvisti di un accordo per la prossima annata, 16 nel WorldTour e 33 tra le formazioni Professional, un numero già sceso a 22 e che speriamo possa calare ulteriormente con il passare delle settimane.

Come di consueto, abbiamo tenuto conto dei corridori che nel 2023 hanno un contratto in essere con squadre delle prime due divisioni, appunto WorldTour e Professional, che sono quelle considerate a tutti gli effetti professionistiche secondo l’ordinamento attuale (considerando inoltre che il regolamento vigente prevede che i contratti delle squadre Continental siano registrati annualmente). L’elenco non tiene invece conto di eventuali corridori che, pur avendo concluso la loro squalifica, nel 2022 non hanno avuto un contratto con alcuna squadra delle due divisioni maggiori del ciclismo. Ricordiamo chiaramente che si tratta di una lista basata su quanto viene ufficializzato da squadre e corridori stessi, oppure da quanto appreso dalla nostra redazione.

Nel caso di imprecisioni, saremmo grati ai diretti interessati di segnalarci qualsiasi modifica in modo da poter offrire al nostro pubblico un elenco il più possibile aggiornato e corrispondente alla realtà effettiva. In caso di errori, i diretti interessati possono dunque contattare la nostra redazione scrivendoci direttamente una mail, o utilizzando i social network all’indirizzo Twitter (@SpazioCiclismo) e Facebook (SpazioCiclismo).

I corridori sono contrassegnati con l’asterisco se ci sono indiscrezioni, interviste, dichiarazioni riguardo un loro contratto per la prossima stagione, pur mancando ancora un accordo ufficializzato.

Ciclisti Italiani Senza Contratto 2023

WORLDTOUR

Cofidis
Davide Villella

Intermarché-Wanty-Gobert
Domenico Pozzovivo *

Team BikeExchange-Jayco
Alexander Konychev *

UAE Team Emirates
Davide Formolo *
Oliviero Troia

PROFESSIONAL

Bardiani CSF Faizanè
Enrico Battaglin
Luca Covili *
Davide Gabburo
Filippo Fiorelli *
Sacha Modolo

Drone Hopper-Androni Giocattoli
Alessandro Bisolti
Luca Chirico
Leonardo Marchiori
Umberto Marengo
Simone Ravanelli
Filippo Tagliani
Edoardo Zardini

Eolo-Kometa
Edward Ravasi

Gazprom-Rusvelo
Marco Canola

Team Novo Nordisk
Andrea Peron
Umberto Poli

TotalEnergies
Niccolò Bonifazio *

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button