CicloMercato 2023: Bakelants, Dyball, More-Gosselin, C. Wiggins

Novità di CicloMercato anche nelle ore natalizie. Quella principale riguarda Jan Bakelants che ha deciso di chiudere la sua carriera professionistica. Il belga, 36 anni, non ha ricevuto offerte di rinnovo del suo contratto in scadenza con la Intermarché-Wanty-Gobert, con cui si è sostanzialmente lasciato male, e non ha trovato un’altra strada per poter restare in gruppo nel 2023. Bakelants chiude la carriera dopo 15 stagioni, in cui ha vestito le maglie di OmegaPharma-Lotto, Ag2r La Mondiale, RadioShack e Sunweb, prima di passare alla Intermarché, dove è rimasto per tre stagioni. Il conto parla di 7 vittorie, fra cui una tappa al Tour de France 2013, il Giro dell’Emilia 2015 e, più recentemente, una tappa al Giro di Vallonia 2022.

“Non ho cercato attivamente una nuova squadra – le parole di Bakelants raccolte da Sporza – Se qualche possibilità mi avesse attraversato la strada, avrei ascoltato la proposta. C’è stato qualche contatto, ma nulla di contratto. Nelle ultime settimane avevo comunque continuato a vivere da professionista, ma ora è tempo di chiudere questo capitolo della mia vita”.

Prosegue invece la campagna di rinnovamento della Sofer Savini Due OMZ. La formazione Continental rumena dall’anima italiana ha infatti ufficializzato l’ingaggio del 19enne Olivier Mark More-Gosselin. Ungherese, arriva dal Team Epronex ed è nel giro della Nazionale magiara per quel che riguarda il settore pista.

Nuovo contratto per l’australiano Craig Wiggins, che sul finire della stagione 2022 era balzato agli onori delle cronache per aver vinto una tappa – in volata – al Tour de Langkawi. Wiggins, 23 anni, in quel frangente trasse beneficio dal declassamento inflitto a Juan Sebastian Molano, ottenendo così una vittoria pesantissima per la sua squadra, la ARA Pro Racing Sunshine Coast, di cui difenderà i colori anche nel 2023.

Cambio di casacca, invece, per un altro australiano. Benjamin Dyball, che nella stagione appena conclusa ha primeggiato nella classifica generale del Tour of Taiwan 2022, passa dal Team Ukyo alla Victoire Hiroshima, rimanendo quindi in forza a una formazione Continental giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio