Philippe Gilbert tornerà ad essere un corridore della Lotto-Soudal nella stagione 2020. Il belga, attualmente in forze alla Deceuninck-Quick Step, torna nella formazione dove aveva militato con successo tra il 2009 e il 2011. A dispetto dei trentasette anni di età, il vincitore della scorsa Parigi-Roubaix ha siglato un accordo triennale con la formazione di Marc Sergeant, manifestando la sua volontà di continuare a correre ancora per un po’ di anni. Proprio la durata del contratto è stato il fattore decisivo per la scelta del vallone, che aveva sul tavolo anche un’offerta di rinnovo da parte di Patrick Lefevere, poi scartata proprio per la durata annuale del contratto proposto.
“Volevo continuare a correre- ha commentato l’ex campione del mondo- Quando ho saputo che nella mia squadra attuale potevo restare solo per un altro anno, mi è apparso subito chiaro che avevo bisogno di cambiare. La Lotto-Soudal ha manifestato un grande interesse e il loro progetto era il più chiaro di tutti. Conosco la squadra e conosco molti tra corridori e membri dello staff. In più conoscono lo spirito della squadra e farò di nuovo parte di un progetto belga. Sono contento di aver trovato un accordo così rapidamente”.
Gilbert si è poi soffermato su coloro che occupano ruoli dirigenziali all’interno della sua futura formazione: “Conosco John Lelangue dal mio passaggio in BMC e so che tiene particolarmente alla disciplina e all’organizzazione. Con Marc Sergeant come manager, invece, ho ottenuto i miei primi grandi successi. La priorità saranno le classiche e le corse di un giorno, con la Lotto-Soudal che diventa sempre più forte, dobbiamo mostrarci al pari delle squadre top, non facendo proclami, ma ottenendo risultati”.
Giro del Delfinato 2025, Philippe Gilbert critica Tadej Pogačar: “Il primo errore della sua carriera, ha mancato di umiltà”
15 Novembre 2024, 10:08
Belgio, Philippe Gilbert contesta la nomina del nuovo CT: “Accordi interni alla federazione hanno avuto la meglio sulla mia candidatura”
1 Ottobre 2024, 8:20
Belgio, Philippe Gilbert si candida come prossimo CT della nazionale: “Voglio continuare il lavoro di Vanthourenhout con il mio stile e la mia personalità”
15 Novembre 2023, 16:35
Philippe Gilbert a processo per una lite con un automobilista: l’ex corridore chiede 450mila euro di danni, ma è accusato di aggressione