© Sirotti

Ag2r, Dumoulin annuncia il ritiro: “Il corpo non risponde più come prima”

Samuel Dumoulin annuncia il ritiro a fine stagione. Classe 1980, il corridore della Ag2r La Mondiale è uno dei senatori di un gruppo professionistico al quale appartiene ormai dal 2002, quando debuttò con la maglia della Jean Delatour dopo uno stage con la allora Française des Jeux. Nella sua lunga carriera ha indossato soprattutto la maglia della Ag2r, nella quale approdò nel 2004 per poi ritornarvi nel 2013, dopo una lunga parentesi alla Cofidis dal 2008 al 2012. 31 le sue vittorie da professionista, tra le quali spicca ovviamente il successo di tappa al Tour de France 2008, oltre a trionfi a Giro del Delfinato e Volta a Catalunya, con ben tre successi nella corsa spagnola.

“Ho sfruttato al massimo il mio potenziale, non ho rimpianti – spiega a Ouest France – Ho sempre dato il massimo e ho avuto la fortuna di vincere molte corse, anche importanti. Ho soprattutto vissuto momenti incredibili, sia in bici che da un punto di vista personale, grazie al mio mestiere, in ogni squadra in cui ho corso. Vivere della propria passione è una fortuna, che regala grandi emozioni”.

Meno incisivi gli ultimi anni, nei quali si è comunque trasformato in un corridore vincente in patria, conquistando tre volte la Coppa di Francia, oltre a numerosi successi come GP de Plumelec, GP La MArseillaise e Tour du Doubs. L’ultima affermazione per l’ormai quasi 39enne è una tappa al Tour du Haut Var, nel 2017. “A inizio stagione non ero ancora deciso, ma ora ho capito che sarà il mio ultimo anno – aggiunge – Trovare ancora le motivazioni è difficile, soprattutto per allenarsi duramente come prima. Inoltre, con gli anni sento che il corpo non risponde più come prima. Il ritmo di vita di un corridori richiede sempre molti sacrifici[…] Con il susseguirsi delle corso ho visto che diventava sempre più dura. Non mi vedo fare un altro anno e, onestamente, non sarei in grado. C’è un momento in cui bisogna saper dire basta: per me è arrivato“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.