Challenge by la Vuelta 2021, Annemiek van Vleuten in controllo: “Importante le mie compagne avessero questa possibilità”

Annemiek van Vleuten è riuscita a vincere la Ceratizit Challenge by la Vuelta 2021. Dopo conquistato la seconda e la terza tappa, oggi l’atleta neerlandese del Team Movistar è rimasta tranquilla in gruppo, lasciando che fossero le sue compagne a giocarsi la vittoria di tappa, senza neanche seguire gli attacchi delle avversarie nell’ultimo chilometro. Nonostante abbia chiuso la prova odierna in ventunesima posizione, a 16″ dalla vincitrice Lotto Kopecky (Liv Racing), l’ex campionessa del mondo ha amministrato, giungendo al traguardo in gruppo e garantendosi la festa in maglia rossa.

“Solitamente in giornate come questa, devi soltanto pensare a difendere la maglia – ha dichiarato a fine tappa l’olandese – ma considerando che le differenze in classifica generale erano così ampie, ho incoraggiato le ragazze a provarci per la tappa e Leah è stata molto brava ad inserirsi in fuga e lottare fino alla fine. È stata una bella tappa, penso sia bello che sia stato visto in TV e che si vedano corse come questa. Ieri ho avuto una grande giornata e oggi il mio obiettivo personale era di arrivare al traguardo e lasciare che le mie compagne andassero in fuga. È importante che anche loro abbiano questa opportunità”.

La vincitrice dell’ultimo Giro delle Fiandre ha anche ammesso di essersi divertito molto in questi giorni: “È stata una bella vittoria per me e per la squadra. Amo correre in Spagna: amo il territorio e gli spettatori. È stata un’aggiunta dell’ultimo momento al mio calendario, visto che era l’ultima gara a tappe che avrei potuto correre quest’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio