Volta a Catalunya 2019, Schachmann: “De Gendt è straordinario, la mia forma è molto buona”

Maximilian Schachmann ha mostrato coraggio nella prima tappa della Volta a Catalunya 2019. Il tedesco ha voluto attaccare negli ultimi dieci chilometri, in un momento in cui il gruppo aveva nettamente rallentato il proprio ritmo essendosi accorto di non poter rientrare su Thomas De Gendt (Lotto Soudal), che ha coronato la sua fuga con una netta vittoria. L’atleta della Bora-Hansgrohe è riuscito a conquistare la seconda posizione di giornata e a guadagnare una manciata di secondi nei confronti degli uomini di classifica, pur essendo consapevole di avere poche possibilità di lottare per un posto tra i big. Vincitore del GP Larciano 2019 il giorno dopo una Strade Bianche sfortunata, il vincitore di una tappa al Giro d’Italia 2018 ha tutte le carte in regola per mettersi ancora in mostra.

Il classe ’94 ha parlato ai microfoni di CyclingPro.net congratulandosi con il vincitore di giornata, autore di un numero da campione che è già stato in grado di portare a termine in passato: “Penso che De Gendt ripeta il suo gioco ogni anno. Quando ho sentito che era in fuga, sapevo che aveva il 90% di possibilità di farcela. È davvero un corridore straordinario, gli faccio i miei complimenti“.

Schachmann ha poi raccontato la sua azione nel finale, quando l’attendismo e il basso ritmo del gruppo lo hanno motivato a provare a rosicchiare qualcosa agli uomini di classifica: “Nell’ultima discesa tutto il gruppo ha smesso di correre. Qualcuno ha attaccato e io ho pensato: «Ok, se nessuno ha motivazione mi vado a prendere questi 30 secondi». Ci ho provato, alla fine sono stati meno di 30 secondi ma penso che la seconda posizione oggi sia meglio di avere probabilmente nulla al termine di questa corsa. La mia forma è molto buona, mi sentivo già molto bene alle Strade Bianche e il giorno dopo ho vinto a Larciano. Sono contento della mia condizione finora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio