UAE Tour 2022, la forza tranquilla di Tadej Pogacar: “Perché avrei dovuto stressarmi?”

A una mente tranquilla l’universo intero si arrende. Lo sa bene Tadej Pogacar, che in situazioni di forte tensione riesce a mantenere la serenità necessaria, come oggi nel finale della quinta tappa dell’UAE Tour 2022. Una foratura a otto chilometri dalla conclusione di una tappa di pianura, con il gruppo lanciatissimo verso lo sprint all’inseguimento dell’attaccante di giornata, può essere momento di grande tensione per chi lotta per la classifica generale. Ma ancora una volta il talento della UAE Team Emirates si conferma non solo fenomeno di gambe, ma anche di testa, gestendo alla perfezione un momento complicato.

“Penso di aver toccato il marciapiede in una curva a gomito ed è così che ho bucato una gomma – commenta dopo la cerimonia di premiazione – All’inizio andava piano e all’improvviso era completamente sgonfia e ho dovuto cambiare moto. Perché avrei dovuto stressarmi? Non c’era niente che potessi fare. Sapevo che la squadra era abbastanza forte da riportarmi indietro. Se Max [Richeze] non mi avesse aiutato a raggiungere il gruppo, forse avrebbe potuto portare Pascal [Ackermann] più vicino al traguardo. Purtroppo, il mio incidente ha lasciato Pascal quasi da solo alla fine, ma quando succede qualcosa del genere, dobbiamo adattarci alla situazione”.

In una giornata sulla carta tranquilla, in cui gli scalatori si sarebbero dovuti difendere, il corridore sloveno si dimostra anche pronto a sfruttare l’occasione, aumentando il suo margine in classifica generale grazie agli abbuoni al primo traguardo volante: “Durante la tappa, siamo stati bravi a essere sempre presenti in tutti i tentativi di attacco promossi dalla Alpecin. Quando siamo arrivati in vista del traguardo intermedio e il gruppo era composto da soli 35 corridori, ho intravisto l’opportunità di guadagnare qualche secondo. Così è stato, anche se Jasper è stato un po’ più veloce di me!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio