UAE Team Emirates, il programma di Aru (con qualche possibile sorpresa)

La stagione di Fabio Aru prende forma in seguito alla conferma della partecipazione al Giro d’italia 2018. Dopo un lungo periodo di riflessione, il corridore della UAE Team Emirates ha fugato ogni dubbio, riprendendo un filo che sembrava potersi spezzare, e ieri ha ufficializzato la sua partecipazione alla Corsa Rosa, dando così una impronta sostanzialmente definitiva al suo calendario che si apre domani con l’Abu Dhabi Tour. Considerando la sua voglia di Mondiale, infatti, le grandi linee della sua stagione sono dunque tracciate, con un programma sempre più definito, soprattutto fino alla Corsa Rosa.

Non sono da escludere alcune possibili aggiunte, in particolare con alcune mitiche corse di un giorno che potrebbero inserirsi quasi all’ultimo, ma l’avvicinamento alla Grande Partenza di Gerusalemme è ormai abbastanza chiaro, basato quasi esclusivamente sulle corse a tappe. Si parte dunque domani con la corsa WorldTour mediorientale, per proseguire poi a marzo con un doppio appuntamento importante tra Tirreno – Adriatico e Volta a Catalunya. Da non escludere, nel mezzo a queste due prove, la partecipazione alla Milano – Sanremo, come spiega lo stesso Cavaliere dei Quattro Mori alla Gazzetta dello Sport in edicola oggi: “Si corre sabato 17 marzo e la Volta Catalunya parte due giorni dopo. Un po’ difficile… ma lascio la porta aperta, è bello che ci possa essere qualche sorpresa”.

Il mese successivo previsto un ritiro in altura, “molto probabilmente sul Teide”, seguito dal Tour of the Alps, altra corsa che per lui ha un valore non solo sportivo e di preparazione, ma che rappresenta anche mentalmente un momento da affrontare. “Come la Tirreno – Adriatico, è una di quelle gare che nel recente passato ho dovuto saltare o abbandonare – aggiunge per il quotidiano rosa – Sono stati momenti duri, che mi hanno fatto toccare il fondo. Un motivo in più per cercare di lasciare il segno”. Da non escludere successivamente la partecipazione alla Liegi – Bastogne – Liegi, con la possibilità di prendere un aereo il venerdì sera, conclusa la prova alpina, per recarsi in Belgio in vista della corsa di domenica.

Sostanzialmente invece scartata l’ipotesi Tour de France, vista di buon occhio dal suo compagno Daniel Martin. “Quest’anno c’è una settimana in più di intervallo rispetto al Giro, ma il programma resta quello di staccare per poi partecipare alla Vuelta a España in chiave Mondiale”, precisa. Se l’occasione di doppietta quest’anno è quasi unica, per la particolare sistemazione in calendario dei primi due GT stagionali, un percorso come quello di Innsbruck 2018 capita sostanzialmente una sola volta in carriera.

Calendario 2018 Fabio Aru

Abu Dhabi Tour (21-25/02)
Tirreno – Adriatico (7-13/03)
Milano – Sanremo (17/03) – da confermare
Volta a Catalunya (19-25/03)
Ritiro in Altura
Tour of the Alps (16-20/04)
Liegi – Bastogne – Liegi (22/04) – da confermare
Giro d’Italia (5-27/05)
Vuelta a España (25/08-16/09)
Mondiale Innsbruck 2018 (30/09)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio