LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA
© ASO

Tour de France 2021, Aso chiede a Copenaghen la disponibilità ad anticipare il Grand Départ

Il Tour de France 2021 potrebbe anticipare la propria partenza. La competizione francese ha previsto l’inizio il 2 luglio per l’edizione dell’anno prossimo, che scatterà da Copenaghen. La scelta della capitale danese rimane in linea con la tradizione di alternare un Grand Départ francese con uno estero: se quest’anno toccherà a Nizza il 29 agosto e l’anno scorso l’onore è spettato a Bruxelles, nel 2021 si tornerà fuori dai confini nazionali. I numerosi slittamenti di eventi causati dalla pandemia potrebbero però creare problemi di sovrapposizione con altre competizioni di grande interesse, sia nel mondo del ciclismo sia per gli appassionati internazionali. Le Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate all’estate prossima, scatteranno infatti il 23 luglio, mentre la Grande Boucle a oggi terminerebbe il 25. Molto più difficile invece evitare la sovrapposizione con gli Europei di calcio, anche questi posticipati al 2021.

In questi giorni Aso, la società organizzatrice del Tour, ha scritto alla città di Copenaghen proprio per chiedere la disponibilità ad anticipare di qualche giorno l’evento. La capitale danese dovrebbe ospitare la prima frazione, con il plotone che rimarrebbe nel Paese scandinavo fino al 4 luglio. La notizia, riportata dal sito danese DR, non è stata confermata (né smentita) da Aso, mentre ha trovato riscontro in alcune dichiarazioni del Sindaco di Copenaghen Frank Jensen: “Posso confermare che abbiamo ricevuto una richiesta da parte della direzione del Tour de France per discuterne“.

“Abbiamo risposto ad Aso che abbiamo ricevuto il messaggio” ha poi proseguito il primo cittadino: “E abbiamo indicato che ci sono alcune sfide da portare avanti per noi. Non penso che la concomitanza con gli Europei di calcio sia un problema, abbiamo bisogno di un grande party sportivo l’anno prossimo in Danimarca“. Sicuramente dunque c’è la volontà di mantenere il Grand Départ del Tour de France 2021 a Copenaghen, ma per avere effettivamente un cambiamento di date bisognerà trovare gli incastri giusti.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Quarta Tappa Giro d'Italia 2021 LIVEAccedi
+ +