© Sirotti

Jumbo-Visma, Maarten Wynants annuncia il ritiro dopo la Parigi-Roubaix 2021: farà l’allenatore

Maarten Wynants si prepara alle sue ultime corse da professionista. Il corridore belga ha oggi annunciato la sua intenzione di ritirarsi a seguito della Parigi-Roubaix 2021, che si terrà la prossima primavera. L’esperto atleta da classiche potrà così correre l’Inferno del nord altre due volte, prima il 25 ottobre e poi appunto nella sua gara d’addio, prima di lasciare definitivamente il plotone. Almeno come ciclista, perché la sua carriera nel mondo del ciclismo proseguirà come allenatore, prima nel Development team della Jumbo-Visma e poi nella formazione World Tour per cui corre dal 2011 (ai tempi della Rabobank). Professionista dal 2005, finora conta ben 34 partecipazioni nelle Monumento e 8 nei Grand Tour.

“Non voglio finire così, con questa stagione” ha dichiarato il classe ’82: “Prima voglio correre la Parigi-Roubaix altre due volte, poi sarà il momento di smettere. Potrei farlo già a ottobre per il nuovo calendario, ma vorrei ritirarmi dopo una normale, piena stagione primaverile. La Parigi-Roubaix è la mia corsa preferita, una con molte emozioni. Il modo in cui Tom Boonen ha detto addio alla sua Roubaix potrebbe inconsciamente avuto un ruolo nella mia decisione. Mi piacerebbe molto condurre Wout Van Aert o un compagno di squadra alla vittoria nel velodromo”.

Wynants si prepara poi alla sua nuova vita da allenatore: “I nostri corridori più giovani per le classiche hanno bisogno di una guida. Possono pedalare molto forte, ma devi saper prendere la decisione giusta al momento giusto. Devi imparare e sapere quando andare forte e quando è meglio risparmiare energie, scegliere la tua posizione“. Prima però c’è da pensare a concludere al meglio la carriera da professionista, con un programma di tutto rispetto: “Farò Strade Bianche, Czech Cycling Tour e poi sarò pronto per il mio ruolo principale, capitano per le classiche“. Per la penultima volta in carriera, e con un compagno di squadra di grande talento come Wout Van Aert da proteggere e lanciare verso grandi traguardi.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.