Tour de France 2020, anche la TV francese conferma: partenza il 29 agosto

Il Tour de France 2020 sempre più verso la partenza a fine agosto. Dopo le anticipazioni di ieri da parte del Dauphiné Libéré, anche FranceTV conferma le nuove date della Grande Boucle, che dovrebbe dunque svolgersi dal 29 agosto al 20 settembre. Dopo l’ufficializzazione del rinvio avvenuta direttamente per voce del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron erano state fatte nuove ipotesi riguardo la possibilità di partire all’inizio del mese di agosto, ma evidentemente per maggiore sicurezza si è dunque tornati a quello che era il piano rivelato nei giorni precedenti, che prevedeva un GT al mese a partire da fine estate. Con il Tour che si svolgerà dunque (anche se si attende una conferma ufficiale che potrebbe arrivare già oggi, pur con una presa di posizione definitiva che potrebbe arrivare solo dopo la riapertura del paese prevista per l’11 maggio) sostanzialmente a settembre, quasi in concomitanza con un Mondiale di Aigle-Martigny sinora confermato ma non ancora del tutto certo, spazio poi al Giro d’Italia in ottobre (3-25), seguito una settimana dopo dalla Vuelta a España (31 ottobre-22 novembre).

Un programma molto denso visto che sostanzialmente si correrà in appena quattro mesi, che necessariamente dovrà vedere molte contemporaneità “pesanti”, tra le quali appare sempre più probabile che molte classiche si svolgeranno contemporaneamente alla Corsa Rosa nel mese di ottobre. Con il ritorno alle corse che ormai non si svolgerà prima del mese di luglio, come previsto dal discorso del presidente transalpino, ma anche dalla delibera presidenziale di Renato Di Rocco per quanto riguarda il nostro paese (che prevedibilmente anticipa la mossa dell’UCI visto che comunque anche molte corse potenzialmente in programma hanno già annunciato la propria cancellazione), resta così circa un mese a squadre e corridori per prepararsi al meglio in vista del Grand Départ da Nizza.

Presumibile in quel periodo possano svolgersi alcune corse a tappe preparatorie, fra le quali spicca il Giro del Delfinato e dovrebbe esserci anche la Route d’Occitanie, ma si attendono anche altre corse in altri paesi per poter offrire a tutti l’opportunità di riprendersi e farsi trovare pronti, con alcune classiche importanti che potrebbero svolgersi in quel periodo per non sovraccaricare l’autunno. Ulteriore conferma dello spostamento delle date arriva dal dipartimento dell’Alta Savoia,che sui social annuncia che la Grande Boucle passerà sulle proprie strade il 17 settembre, in occasione della 18ª tappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio